CFR Cluj d’attacco batte Clinceni e riconquista per una notte la vetta

Successo netto, più di quanto dica il 3-1 finale per il CFR Cluj, che in Gruia ha la meglio sull’Academica Clinceni; e raggiunge così in vetta alla classifica il FCSB (atteso domani dalla sfida con l’Astra), superando l’Universitatea Craiova.
Una vittoria per nulla scontata alla vigilia, al cospetto della rivelazione del campionato, che veniva da una striscia di otto risultati utili consecutivi.
Soprattutto nel secondo tempo la squadra guidata da Edi Iordanescu ha espresso un buon calcio, offensivo e a tratti spettacolare.
Cluj comincia ad assumere sempre più la fisionomia voluta dal tecnico, forse non ancora come trame di gioco ma certamente dal punto di vista dell’approccio mentale. Con Dan Petrescu sul 2-0 il CFR si sarebbe accontentato di controllare il match; stasera invece non ha smesso di attaccare, provando ad arrotondare il risultato e mostrando buoni automatismi nei tagli e nelle sovrapposizioni sulle fasce.
L’Accademica ha disputato una partita onesta, cercando fino al raddoppio di rispondere colpo su colpo ai padroni di casa; ma mostrando evidenti limiti in fase offensiva.
La cronaca – Serata fredda a Cluj, temperatura sotto lo zero e campo reso pesante dalla pioggia e dalla neve dei giorni scorsi. Solitamente in questo periodo le squadre iniziano la preparazione post invernale all’estero in paesi caldi (Spagna o Turchia); ma quest’anno il calendario agglomerato ha costretto la Lega ad anticipare di tre settimane la ripresa dall’attività agonistica. E con poco più di una settimana di allenamenti nelle gambe, a inizio gara i ritmi sono gioco forza bassi.
All’8′ da un errore di Burca in uscita nasce la prima palla gol del match per gli ospiti. Cross dalla destra, Chunchukov prolunga per la la conclusione di Cascini indirizzata nell’angolino, deviata da Balgradean in tuffo.
All’11’ il CFR risponde con Deac, servito a centro area da Costache. Il fantasista è rapido nel girarsi e concludere a rete, trovando la pronta risposta di Valceanu.
Il CFR Cluj inizia ad attaccare con maggiore insistenza e al 14′ arriva il vantaggio. Merito di un Costache in giornata di grazia, che riceve palla in area e dalla sinistra lascia partire un perfetto diagonale che s’infila a fil di palo.
Al 19′ ancora da una palla persa a centrocampo, questa volta da Deac, l’Accademica rischia di far male al CFR; ma Cristi Tanase, imbeccato con un filtrante tutto solo in area, svirgola mancando clamorosamente la porta.
Al 35′ errore in appoggio di Camora, che nel tentativo di allontanare serve all’altezza del dischetto Chunchukov, la cui conclusione a colpo sicuro è respinta in angolo da Burca.
Sono comunque azioni estemporanee, disattenzioni sulle quali Iordanescu punterà il dito; ma Cluj dà la sensazione di gestire la gara a proprio piacimento, con possesso palla e pressing alto, seppure senza creare grossi problemi alla difesa avversaria. Il primo tempo si chiude con gli ardeleni avanti 1-0.
I padroni di casa iniziano la ripresa con l’idea di chiudere rapidamente la pratica e al 51′ arriva il raddoppio. Bella manovra corale del CFR iniziata nella propria metà campo e finalizzata da Deac, con un tiro a giro appena fuori dall’area dopo una triangolazione con Pereira. Gol da antologia che legittima una superiorità evidente sotto l’aspetto tecnico.
La gara è in discesa per i ragazzi di Iordanescu. L’Academica è incapace di accennare una reazione e al 56′, da angolo di Deac, Burca di testa centra la traversa.
Cluj ora gioca anche un buon calcio, propositivo come piace a Iordanescu. La spinta offensiva è costante e non mancano le occasioni per rendere il risultato più corposo.
Ma all’83’, complice la girandola di sostituzioni e la rilassatezza per un successo ormai in tasca, l’Academica riapre i giochi. Cross dalla sinistra di Dobrescu e incornata vincente di Chandarov.
È un fuoco di paglia, Cluj non rischia più nulla, tenendo gli avversari lontano dall’area; e al 90′ trova la rete del definitivo 3-1 con Debeliuh, bravo a spingere in rete in spaccata una palla appoggiata da Itu.
Per una notte il CFR Cluj si gode nuovamente il primato in classifica, in attesa della risposta del FCSB.