Salta al contenuto

Calciatori greci più costosi: Pavlidis guida, Tzimas e Tzolis brillano

Manos Staramopoulos
pavlidis

Nonostante una lieve flessione del valore di mercato, Vangelis Pavlidis, attaccante del Benfica, si conferma il calciatore greco più prezioso con una valutazione di 23 milioni di euro, secondo Transfermarkt. A maggio 2024 il suo valore raggiungeva i 25 milioni, cifra toccata già ai tempi dell’AZ Alkmaar.

Alle sue spalle si posizionano Kostas Tsimikas (Liverpool) e Konstantinos Mavropanos (West Ham), entrambi valutati 20 milioni di euro. Complessivamente, nove calciatori greci superano la soglia dei 10 milioni, con tre che superano i 20 milioni.

Crescita esplosiva per Tzimas e Tzolis

L’esterno del Club Brugge, Christos Tzolis, è tra i protagonisti del mercato: il suo valore è passato da 12 a 18 milioni di euro in pochi mesi. Parallelamente, Fotis Ioannidis del Panathinaikos eguaglia la stessa valutazione.

Ma l’ascesa più impressionante è quella di Stefanos Tzimas, giovane centravanti del Norimberga, in prestito dal PAOK. A soli 18 anni, il suo valore è balzato da 1,8 a 10 milioni di euro in meno di un anno, un incremento straordinario che riflette il suo enorme potenziale.

Anche i giovani dell’Olympiacos, Christos Mouzakitis e Charalambos Kostoulas, registrano una crescita notevole, con valutazioni salite rispettivamente a 3 milioni di euro, partendo da cifre inferiori al milione solo pochi mesi fa.

I 10 greci più costosi del 2024

Giocatore Ruolo Età Squadra Valore (€)
Vangelis Pavlidis Attaccante 26 Benfica 23,00 mln
Kostas Tsimikas Difensore 28 Liverpool 20,00 mln
Konstantinos Mavropanos Difensore 27 West Ham 20,00 mln
Christos Tzolis Attaccante 22 Club Brugge 18,00 mln
Fotis Ioannidis Attaccante 24 Panathinaikos 18,00 mln
Yiannis Constantelias Trequartista 21 PAOK 17,00 mln
Konstantinos Koulierakis Difensore 21 Wolfsburg 15,00 mln
Christos Zafeiris Centrocampista 21 Slavia Praga 11,00 mln
Stefanos Tzimas Attaccante 18 Norimberga 10,00 mln
Giorgos Giakoumakis Attaccante 30 Cruz Azul 9,00 mln

 

L’emergere di giovani talenti come Tzimas e Tzolis, insieme alla solidità di veterani come Pavlidis e Tsimikas, dimostra come il calcio greco continui a produrre protagonisti di rilievo a livello internazionale.