Salta al contenuto

Bonucci-Roma, l’operazione potrebbe scaldarsi: addio all’Union

Anthony Ferrara
Bonucci Fenerbahce

Bonucci-Roma: il centrale difensivo romano, passato dalla Juventus all’Union Berlino, potrebbe valutare l’addio anticipato alla Germania

La nuova vita calcistica di Leonardo Bonucci stenta a decollare. Approdato a Berlino nel corso della sessione estiva dopo la separazione “forzata” e poco consensuale con la Vecchia Signora, l’ex centrale del Milan ha optato per l’esperienza all’estero, la prima in carriera, non senza incontrare criticità. Con nove presenze all’attivo, sei delle quali in Bundesliga e condite da una rete, il trentaseienne centrale è finito ai margini del nuovo progetto improntato alla risalita di Nenad Bjelica, che ha raccolto l’eredità di Fischer in seguito ad un inizio di stagione davvero da incubo, condizionato da quattordici sconfitte consecutive.

Sin dall’insediamento del nuovo tecnico, l’ex Juventus ha visto il campo col contagocce ed è rimasto, addirittura, escluso dalla lista dei convocati nell’ultimo impegno contro il Real Madrid, in Champions League. Il contratto in scadenza a giugno, con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione, starebbe già facendo tirare le somme ad un centrale che non è ancora stato in grado di spostare i cosiddetti “equilibri” per il quale era stato ingaggiato. La lontananza dalla famiglia e la ricerca dell’ultima avventura in carriera in Serie A, secondo quanto appreso da Tuttomercatoweb, potrebbero portare lo stesso Bonucci a salutare la Germania con netto anticipo rispetto i tempi prestabiliti.

Per il numero 23 potrebbero aprirsi varie strade in Italia e, ognuna di queste, potrebbe condurlo a Roma; la dirigenza giallorossa potrebbe sondare la possibilità di ingaggiare Bonucci per apportare esperienza ad una retroguardia ancora priva del proprio leader, Smalling. Dal punto di vista tattico, il centrale potrebbe integrarsi sin da subito nella difesa a tre proposta da Mourinho, con Pinto che potrebbe assecondarne le richieste in relazione anche alle difficoltà riscontrate nell’ingaggiare Theate, ex centrale del Bologna sulla lista del tecnico portoghese. Bonucci medita un immediato ritorno in Italia: la Roma potrebbe anche cogliere l’assist.