Bologna, Italiano carica i suoi in vista della sfida contro la Juventus

Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha parlato alla vigilia del match contro la Juventus, in programma sabato 7 dicembre all’Allianz Stadium. Un confronto cruciale che permetterà di misurare le ambizioni della squadra rossoblù contro una delle big della Serie A.
La mentalità contro le grandi
Italiano ha sottolineato la necessità di un cambio di atteggiamento contro avversarie di alto livello: “Dobbiamo fare di più contro le squadre che ci precedono, come Juventus o quelle affrontate in Champions. Sarà una gara dura, contro un avversario con fisicità e qualità. Serve essere pronti su tutti i fronti”.
Il Bologna, leader nel recupero palla in avanti, potrebbe mantenere questa strategia anche contro una Juve che eccelle nella costruzione dal basso: “Pressare alto ci sta dando soddisfazioni, ma contro di loro sarà fondamentale sporcare i palloni e vincere i duelli individuali”.
Confronti col passato e assenze
Sui paragoni con il Bologna dello scorso anno, Italiano è stato netto: “Ogni stagione è diversa. Non ha senso continuare a confrontare la squadra attuale con quella precedente. Abbiamo perso elementi importanti e stiamo lavorando con molti giovani”.
Per il match di sabato, il tecnico dovrà fare a meno di Riccardo Orsolini, fermato da un infortunio: “Un’assenza che pesa, soprattutto per la sua continuità realizzativa. Spero di riaverlo presto”. In dubbio anche Lykogiannis, mentre Dallinga torna a disposizione. Grande fiducia invece in Castro, definito una “sorpresa positiva, con fame e concentrazione straordinarie”.
L’incontro con Vlahovic e la difesa di Motta
Italiano ritroverà da avversario Dusan Vlahovic, suo ex allievo alla Fiorentina: “Un fuoriclasse, con grande fame e determinazione. Sarà un piacere rivederlo”.
Infine, una difesa per il predecessore Thiago Motta, bersagliato dai fischi: “Critiche ingiuste. Thiago e l’ambiente hanno fatto qualcosa di incredibile, ognuno ha il suo percorso”.