Salta al contenuto

Arda Guler: il turco che fa impazzire l’Europa, Milan compreso

Anthony Ferrara

Arda Guler, gioiello classe 2005, ha siglato il primo gol con la Nazionale turca: la valutazione spaventa anche il Milan

C’è un nuovo mago in città“. Diciotto anni compiuti a febbraio, talento smisurato e numeri da vero predestinato. Arda Guler, trequartista classe 2005 in forza al Fenerbahce, nella gara tra Turchia e Galles di ieri sera, ha estratto dal cilindro un arcobaleno col quale si è definitivamente presentato al calcio europeo. Un sinistro imparabile della stellina turca per il malcapitato Ward, appena venti minuti dopo l’ingresso in campo del talento diciottenne, ha consentito alla Turchia di chiudere il discorso a dieci minuti dalla fine del match valido per le qualificazioni ai prossimi campionati europei.

Il nome di Arda Guler, tuttavia, è ben visibile e sottolineato da tempo sui taccuini dei maggiori club in giro per l’Europa, che ne studiano la crescita e tentano il colpo per offrire lustro alla propria trequarti. La stella del giovane turco brilla da diverso tempo nel nuovo firmamento europeo, complice una stagione vissuta da attore protagonista e al centro della scena della formazione turca, con cinque reti e sei assist. Il futuro del nativo di Ankara brilla già di luce propria e, nonostante il contratto in scadenza il 30 giugno 2025, potrebbe risplendere lontano dalla Turchia. La clausola rescissoria ammonta, infatti, a 17.5 milioni di euro, già attivabile in questa sessione di mercato. Vera occasione, quest’ultima, per tutti i grandi club desiderosi di puntare le proprie fiches sul talento del numero dieci.

Arda Guler: il turco che fa impazzire l’Europa, Milan compreso

Tra questi, potrebbe rientrare anche il Milan, il cui nuovo corso è fortemente improntato ad operazioni di questo tipo. Talento futuribile, acquistabile a prezzo contenuto e rivendibile a cifre molto più alte: i presupposti collimano perfettamente. Il Curriculum di Arda Guler starebbe già facendo breccia, per ovvi motivi, al quarto piano degli uffici di Casa Milan. Tuttavia, la vera incognita dell’operazione è dettata dalle elevate richieste di commissioni del padre-agente del ragazzo, capaci di far scappare a gambe levate un blasonato club come l’Ajax che, recentemente, ha mostrato più di un semplice interesse.

A certe cifre, il Milan non sarebbe disposto a spingersi considerando i troppi pezzi ancora da sistemare per comporre il puzzle della rosa a disposizione di Pioli per la prossima stagione. Un tentativo, comunque, verrà certamente fatto: troppo alta la tentazione di regalare alla platea di San Siro un mago che avrebbe tutte le carte in regola per incantare la scena.