Salta al contenuto

Ajax, buio totale: per ritrovare la luce in lizza anche Francesco Farioli

Anthony Ferrara
Farioli Roma contatti

Francesco Farioli, attuale tecnico del Nizza ed ex collaboratore di De Zerbi, sarebbe uno dei principali candidati per la ripartenza dell’Ajax

Quinto posto in Eredivisie, eliminazione precoce dall’Europa League dopo il netto 4-0 subito in casa dell’Aston Villa, nel ritorno dei quarti di finale della competizione, nonché l’umiliante 6-0 subito in casa del Feyenoord. La stagione dell’Ajax, il più rinomato club olandese, è contraddistinta da moltissime ombre e poche luci, con la squadra impegnata nella lotta per la qualificazione alla prossima edizione della Conference League attraverso il campionato.

A fine stagione, la dirigenza olandese ha in mente una rivoluzione volta a ricondurre il club ai vertici del calcio olandese e competitivo in Europa. Per riuscirci, il club dovrebbe ripartire anche da una nuova guida tecnica: l’apporto di Van’t Ship, allenatore che si è insediato a ottobre sulla panchina dei lanceri, non ha prodotto gli effetti sperati. Ragion per cui, il club potrebbe affidare la squadra a un nuovo Mister; il principale candidato risulterebbe Francesco Farioli.

Il tecnico del Nizza, secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, risponderebbe al profilo ricercato dalla società olandese, delineato in un tecnico giovane e che esprima un calcio offensivo e propositivo, nel pieno rispetto dei dogmi del prestigioso club olandese. L’ex collaboratore di Roberto De Zerbi al Benevento e al Sassuolo, sta attualmente conducendo il Nizza verso la qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League dopo un avvio di stagione davvero sorprendente.

Farioli, tecnico accostato anche al Milan

Il modulo attuato dal tecnico italiano, il 4-3-3, che ha fatto le fortune dell’Ajax soprattutto in ambito nazionale, spingerebbe la dirigenza olandese ad affidare la ripartenza allo stesso Farioli, accostato più volte a diversi club italiani, tra cui si segnalava anche il Milan. Le alternative all’allenatore del Nizza sarebbero state individuate nel ritorno di Erik Ten Hag, tecnico che, con ogni probabilità, verrà sollevato dall’incarico dal Manchester United dopo aver registrato una stagione molto deludente e al di sotto delle aspettative del club inglese.