Tiago Santos su Taremi: “Buona alternativa a Lautaro e Thuram” – ESCLUSIVA EC

Tiago Santos, giornalista portoghese che collabora con la testata TSF, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di EuropaCalcio.it su Mehdi Taremi, ex attaccante del Porto che dal 1 luglio prossimo diventerà un nuovo calciatore dell’Inter.
Taremi è l’attaccante giusto per rinforzare il reparto avanzato dell’Inter?
“Penso che possa essere una buona alternativa a Lautaro e Thuram. Ciò che ha in comune con questi due attaccanti è il fatto che sia un giocatore di associazione. Taremi è un attaccante che, se gioca – idealmente – in un sistema a due punte, i suoi movimenti diventano complementari al centravanti che ha accanto. È forte spalle alla porta, ma anche in mezzo, per l’intelligenza che dimostra nello spazio tra le linee. Non è forte come Lautaro Martínez in fase di rifinitura e ha bisogno di qualche occasione in più per finalizzare quando c’è meno spazio. Riesce a mettersi a disposizione della squadra e cerca il dialogo con i compagni”.
Credi che Taremi possa avere problemi di adattamento alla Serie A?
“Penso che riuscirà ad adattarsi facilmente perché arriverà in una squadra che sta insieme da tempo e con idee ben congeniate che potrebbero avvantaggiarlo. Sarebbe stato più difficile per lui approdare in una squadra come Milan, Juventus o Napoli. Taremi è un giocatore che valorizza la squadra, ma ha anche bisogno che la squadra eccella. Il ritmo di gioco in Italia può essere una sfida, deve adattarsi, ma credo che non avrà problemi. E’ molto professionale”.
Qual è la migliore qualità di Taremi?
“Il modo in cui lega con i suoi compagni di squadra è il punto forte di Taremi. E’ un attaccante polivalente che gioca sia spalle alla porta, sia tra le linee, ed è bravo a cogliere i tempi adatti per riuscire a infilarsi nel corridoio giusto. Non è particolarmente veloce, ma capisce subito le trame di gioco. Sa cercare le lacune e riesce ad adattarsi al contesto della partita. È molto proattivo in difesa, in transizione (offensiva e difensiva) grazie alla sua crescita sotto Sérgio Conceição e Carlos Carvalhal“.
Con quale calciatore il Porto sostituirà Taremi?
“Il problema del Porto in questo momento è finanziario. Credo che il nuovo allenatore, che era il vice di Sérgio Conceição, manterrà la formazione con un solo attaccante (4-3-3). Pertanto, Evanílson dovrebbe essere la prima scelta, con Fran Navarro, Namaso o Toni Martinez come alternative. Solo se parte Evanílson il Porto andrà sul mercato”.