Roma show all’Olimpico: 5-0 e Viktoria Plzen spazzato via

[df-subtitle]Gran gara della Roma che vince e convince salendo momentaneamente al secondo posto nel girone G. Sorpresa a Mosca: Real ko 1-0 col Cska[/df-subtitle]
La Roma doveva vincere e puntualmente lo fa: 5-0 senza storia contro il Viktoria Plzen. Apre Dzeko con una doppietta nel primo tempo. Nel secondo, i giallorossi dilagano con Under, Kluivert e col terzo gol del bosniaco che si porta a casa il pallone. Di Francesco può essere soddisfatto della prova dei suoi giocatori che salgono al secondo posto nel girone G. Nell’altra partita, grande sorpresa a Mosca con il Cska che batte il Real e si ritrova al comando del girone inaspettatamente.
La Partita
Di Francesco, complici alcuni infortuni, è costretto a cambiare qualcosa rispetto al derby di sabato: senza De Rossi e Pastore, spazio a Cristante e Pellegrini. Dietro Juan Jesus preferito a Manolas. Davanti con Dzeko e Under c’è Kluivert.
La Roma parte subito forte e al 4′ minuto è già in vantaggio. Dzeko scatta sul filo del fuorigioco, Kolarov lo vede e lo serve: il bosniaco davanti a Kozacik non sbaglia e fa 1-0. Poi però, i giallorossi si addormentano per una decina di minuti e il Viktoria va per due volte vicino al gol del pareggio: prima con Krmencik che spara alto col sinistro da dentro l’aera su servizio rasoterra di Kovarik; poi con il colpo di testa dello stesso Kovaric che esce di pochissimo alla destra di Olsen. Passata la paura, la Roma torna a tessere la sua tela e a far paura al Viktoria. Minuto 29: Under calcia dai 25 metri e fa tremare la traversa. Verso la fine del primo tempo arriva il raddoppio: bel lancio di Under dalla destra per Dzeko che la mette giù di petto e scaglia un destro che spacca in due la porta. Gli ospiti cercano costantemente di usare la tattica del fuorigioco e costantemente non ce la fanno: così, al minuto 45, la Roma va vicina al tris ma il tiro di Florenzi, messo in porta da Pellegrini, è parato alla grande dal portiere ceco. La prima frazione si conclude quindi con il punteggio di 2-0 per la Roma.
Nella ripresa i capitolini abbassano i ritmi e gestiscono la gara, riuscendo comunque a trovare altri tre gol. Al 64′ Kolarov parte sulla sinistra e serve Dzeko; il bosniaco fa da sponda per Pellegrini che vede il taglio di Under dall’altra parte e lo serve: il turco davanti a Kozacik apre il piattone e fa 3-0. Dieci minuti dopo è la volta di Kluivert abile a ribadire in rete una corta respinta del portiere ceco: 4-0. Girandola di cambi con Di Francesco che butta nella mischia Luca Pellegrini, Zaniolo e Schick. Prima del triplice fischio c’è anche spazio per la tripletta di Dzeko che di testa da calcio d’angolo buca ancora il povero Kozacik. Finisce 5-0. Match senza storia all’Olimpico. La Roma vince la terza partita consecutiva e si rimette in pista dopo la sconfitta di Madrid.
Il Tabellino
Roma (4-3-3): Olsen; Florenzi, Fazio, J. Jesus, Kolarov (75′ Lu. Pellegrini); Cristante, Nzonzi, Lo. Pellegrini (75′ Zaniolo); Under (75′ Schick), Dzeko, Kluivert. All. Di Francesco.
Viktoria Plzen (4-2-3-1): Kozakic; Reznik, Hubnik, Hejda, Limberski; Prochazka, Hrosovsky; Zeman (71′ Moses Ekpai), Horava (65′ Kolàr), Kovarik; Krmencik (78′ Reznìcek). All. Vrba
Arbitro: Raczkowski (POL)
Gol: 3′, 40′, 90′ Dzeko (R), 64′ Under (R), 73′ Kluivert (R).
Ammoniti: Hejda (V), Schick (R).
Cska Mosca – Real Madrid 1-0
Nell’altra partita del girone, clamoroso successo della squadra russa che riesce nell’impresa di battere i campioni in carica per 1-0. Gol di Vlasic che arriva dopo 60 secondi, complice un brutto errore di Kroos in disimpegno. Real in campo con una formazione rimaneggiata (fuori Marcelo, Ramos, Modric, Bale e Isco) e superato in classifica proprio dal Cska.
Classifica girone G: Cska Mosca 4 punti, Roma 3, Real Madrid 3, Viktoria Plzen 1.