Salta al contenuto

Premier League: Scoglio Chelsea per il Liverpool, City in casa del Palace

Redazione

[df-subtitle]Il braccio di ferro tra Klopp e Guardiola sta per volgere al termine[/df-subtitle]

In questi ultimi due anni, le sfide tra il Liverpool di Klopp e il Manchester City di Pep Guardiola hanno infiammato il calcio inglese a suon di gol. Già nella passata stagione, le varie gare tra i due team hanno regalato spettacolo sia in Premier che in Champions, ma se escludiamo le notti europee in cui i Reds eliminarono la compagine di Guardiola lo scorso anno, in Premier gli incontri tra queste due potenze calcistiche non furono così avvincenti. Discorso diverso per questa stagione dove il braccio di ferro tra le due squadre del Merseyside è durato fin dall’inizio, dando vita a una Premier che verrà ricordata negli anni a venire.

In questi ultimi due anni, la maturazione del Liverpool è stata impressionante, complici gli innesti difensivi di Van Dijk l’anno prima, al quale va ad aggiungersi Alisson, acquisti che hanno migliorato notevolmente l’incerto reparto difensivo dei Reds, trasformandolo nella miglior difesa della Premier. Dall’altra parte, il City sta disputando un’egregia annata anche se non è la squadra dominatrice della scorsa stagione.

Il Liverpool è in vetta alla classifica con due punti di vantaggio sul City che ha una partita in meno, ma il calendario che si prospetta per i campioni in carica non è dei migliori. Infatti, Aguero & co. dovranno vedersela prossimamente con Tottenham e Manchester United, entrambe in lotta per un posto in Champions League. Tra due giorni, l’avversario che avranno di fronte sarà l’abbordabile Crystal Palace, mentre la situazione si ribalta momentaneamente a favore dei Citizens dato l’avversario che Klopp avrà di fronte tra due giorni.

[df-subtitle]Il Chelsea mette paura al Liverpool[/df-subtitle]

Lo scoglio più grosso che dovrà affrontare il Liverpool in questo finale di stagione, è proprio questa domenica: il Chelsea di Maurizio Sarri. I Blues hanno passato un momento difficile, ma nelle ultime gare pare abbiano ripreso quota (terzo posto in classifica) dando vita a un finale di stagione importante. Lo stato di forma è cresciuto e sicuramente sarà un’avversario da prendere con le molle per i Reds.

Qualora la pratica Chelsea venisse archiviata con una vittoria, le restanti partite sarebbero senz’altro più facili: Cardiff, Huddersfield, Newcastle e Wolverhampton non possono e non devono impensierire una squadra che sta lottando per la vittoria finale. Tutto dipenderà dal fattore emotivo – la Premier a Anfield manca da 29 anni – che giocò brutti scherzi nell’era Rodgers anni fa. Il carattere però sempre essere di tutt’altro spessore rispetto al passato e tutti nella città dei Beatles credono nell’impresa. Una Premier questa volta varrebbe più di una Champions.