Salta al contenuto

Manchester City, continua il momento di crisi

Manos Staramopoulos
Man City Guardiola

Il Manchester City, campione d’Inghilterra in carica, continua a vivere un momento di crisi. La squadra di Pep Guardiola, pur essendo passata in vantaggio all’ “Amex”, è riuscita a perdere 2-1 contro il Brighton in Premier League. Una sconfitta che segna la quarta consecutiva per i Citizens in tutte le competizioni, dopo quelle contro Tottenham (2-1) in Coppa di Lega, Bournemouth (2-1) in campionato e lo Sporting Lisbona (4-1) in Champions League.

Un Momento di Crisi Inedito

L’ultima volta che il Manchester City ha subito una simile serie negativa è stato 18 anni fa, nel 2006, quando persero quattro partite consecutive contro Fulham, Arsenal, Blackburn e Chelsea. In quelle partite giocava anche l’ex attaccante della nazionale greca, Giorgos Samaras, che ha vestito la maglia del Manchester City dal gennaio 2006 al gennaio 2008.

Un Dato Statistico Preoccupante

Per Pep Guardiola, questa è la prima volta nella sua carriera che la sua squadra manca tre punti in quattro partite consecutive, un chiaro segno della crisi competitiva che sta vivendo il club di Manchester. Dopo quella contro il Bournemouth, il City ha subito un’altra sconfitta shock. Nonostante il vantaggio iniziale concesso dall’attaccante norvegese Erling Haaland, il Brighton è riuscito a ribaltare la partita nel secondo tempo.

La Reazione di Haaland e Guardiola

Erling Haaland è apparso furioso con i suoi compagni di squadra per non aver respinto il pallone, consentendo a Joao Pedro di pareggiare. Pep Guardiola, visibilmente deluso in panchina, è rimasto scioccato dall’andamento della partita. Le cose sono peggiorate ulteriormente quando Matt O’Riley, assistito da Pedro, ha segnato il 2-1, ribaltando definitivamente la situazione a favore del Brighton. Guardiola è rimasto a guardare sbalordito mentre i Seagulls festeggiavano la vittoria.

Una Crisi Profonda

Questi fatti dimostrano che qualcosa non funziona nel ben rodato motore del Manchester City. La squadra sembra soffrire non solo in campo, ma anche fuori: forse i vari rapporti di un sindacato della maggior parte dei club della Premier League aspettano che il Manchester City intraprenda un’azione legale chiedendo diversi milioni di mancati profitti. Tutti attendono con ansia la decisione del Tribunale cittadino e agiranno di conseguenza.

Il Futuro di Guardiola

Pep Guardiola si trova in una posizione difficile e deve procedere rapidamente a una ristrutturazione coraggiosa della squadra, oltre a un suo ulteriore rinnovamento. I prossimi giorni saranno cruciali per il Manchester City, che deve trovare soluzioni rapide per uscire da questa crisi e tornare ai vertici del calcio inglese ed europeo.