Joao Mario riparte dalla Grecia: l’ex Inter passa all’Aek Atene
L’Aek Atene, storica squadra greca, ha ufficializzato l’ingaggio di Joao mario, ex centrocampista dell’Inter e Nazionale portoghese
AEK ATENE JOAO MARIO – C’è un avversario ostico in più sulla strada della Fiorentina di Stefano Pioli in Conference League. Si tratta di Joao Mario, ex centrocampista con un passato in Italia, nell’Inter, con la società nerazzurra che, nel 2016, sborsò ben 45 milioni di euro per assicurarsene le prestazioni. Il trentaduenne, secondo quanto annunciato dallo stesso club con un comunicato ufficiale, si è accasato all’Aek Atene, storico club della capitale. La società ellenica ha trovato l’accordo con il Besiktas sulla base di un trasferimento in prestito gratuito, con l’intero ingaggio del portoghese a carico dello stesso Aek Atene. Joao Mario ha registrato un ottimo rendimento in Turchia, con il Besiktas che ne aveva rilevato il cartellino nel mese di settembre del 2024, dopo un triennio trascorso in Patria, al Benfica.
Nonostante il contratto in scadenza al 30 giugno 2027, il centrocampista Campione d’Europa nel 2016, con la Nazionale portoghese, ha lasciato la Turchia ben prima del previsto. Dieci reti in quarantacinque presenze totali, impreziosite anche da cinque assist: un contributo notevole alla causa del club bianconero di Turchia. Abbastanza per convincere l’Aek Atene a puntare sul suo estro, esperienza e fantasia per la stagione appena cominciata.
Joao Mario farà ritorno in Italia, invece, il prossimo 27 novembre; appuntamento al Franchi di Firenze per la gara contro la Fiorentina, in Conference League. In Grecia, l’ex Inter raggiungerà altri calciatori passati dalla nostra Serie A, come Strakosha e Brignoli, senza dimenticare il penultimo arrivato in casa Aek: Luka Jovic. L’ex attaccante, svincolatosi dopo l’esperienza al Milan, sembrava a un passo dai messicani del Cruz Azul, prima di definire il proprio passaggio nel club greco. Laddove avrà modo di condividere lo spogliatoio con Joao Mario, pronto a una nuova avventura in carriera.