Diarra vince contro la FIFA: rivoluzione in vista?

Diarra FIFA Rivoluzione – Dieci anni di attesa per la sentenza. Questi sono stati i tempi per arrivare a mettere la parola fine al contenzioso in tribunale tra il francese Lassana Diarra e la FIFA come riporta il Corriere dello Sport. La sentenza potrebbe portare una vera e propria rivoluzione nel calcio come lo conosciamo oggi, scopriamo il motivo.
La situazione – Lassana Diarra nel 2013 firmò un contratto con il Lokomotiv Mosca, tuttavia dopo un anno il calciatore ha chiesto la rescissione del contratto a causa dei tagli salariali imposti dal club. Lo stesso club ha chiesto in tribunale un risarcimento danni mentre Diarra ha richiesto un indennizzo per gli stipendi non pagati: il francese è stato obbligato a pagare circa 10,5 milioni di euro. Qui entra in gioco la FIFA: Diarra ha affermato che la stessa federazione ha ostacolato la ricerca di un’altra squadra in quanto il nuovo club avrebbe dovuto partecipare con il francese al pagamento per il risarcimento danni al Lokomotiv. Solo oggi si è arrivati ad una soluzione.
Diarra vince contro la FIFA: rivoluzione in vista?
Sentenza – “In primo luogo, le norme in questione sono tali da ostacolare la libera circolazione dei calciatori professionisti che intendono sviluppare la loro attività andando a lavorare per un nuovo club, stabilito nel territorio di un altro Stato membro Ue. Le norme in questione abbiano comportato la restrizione, se non addirittura l’impedimento, della concorrenza transfrontaliera che potrebbe essere esercitata da tutti i club stabiliti nell’Unione Europea”.
La reazione della FIFA – “La Fifa ha preso atto della sentenza emessa oggi dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea in relazione al caso del giocatore Lassana Diarra”, e quindi si dichiara “Soddisfatta che la legalità dei principi chiave del sistema dei trasferimenti sia stata riconfermata dalla sentenza odierna”.
L’avvocato di Diarra, Jean Louis Dupont, ha definito questa come “Una vittoria totale”.
LEGGI ANCHE:
- Cessione Genoa e mercato di gennaio: le verità di Andres Blasquez
- Dalla Spagna, Arnold prossimo candidato alla Casa Blanca: il Real..
- Infortunio Bremer, nella wish list della Juventus anche Beukema
- Lampard, sogno Nazionale: “Come potrei rifiutare una chiamata?”
- Probabili Formazioni Serie A Probabili formazioni fantacalcio