Deschamps si dimette dopo il 2026: Zidane pronto a succedere?

Deschamps lascia dopo il 2026: Zidane in pole per la Francia
Il commissario tecnico della Nazionale francese, Didier Deschamps, ha annunciato che lascerà la guida dei Bleus dopo il Mondiale 2026. In un’intervista a L’Équipe, ha indicato Zinedine Zidane come il candidato naturale alla successione.
“Zizou è un’ottima scelta, era prevedibile. Ma non so se lo vorrà. La decisione spetta a lui e al presidente (il direttore della Federazione Francese, Philippe Diallo, ndr).”
Con un palmarès impressionante da allenatore – tre Champions League vinte con il Real Madrid nel 2016, 2017 e 2018 – Zidane sembra destinato a raccogliere l’eredità del suo ex compagno di squadra. Insieme, hanno conquistato il Mondiale 1998 e Euro 2000, scrivendo la storia della Francia.
Francia-Croazia: sfida decisiva per la Nations League
I Bleus affronteranno la Croazia il 20 e 23 marzo per conquistare un posto nella Final Four della Nations League, in programma a giugno. L’obiettivo principale, però, resta la qualificazione per il Mondiale 2026, che si giocherà tra Stati Uniti, Canada e Messico.
Mbappé, leader indiscusso: il CT conferma la fascia di capitano
Il capitano della Francia, Kylian Mbappé, sarà regolarmente convocato per le prossime sfide della nazionale, nonostante un periodo di adattamento complicato con il Real Madrid.
“Se non ci saranno imprevisti, sarà con noi. È molto legato alla nazionale, anche se ha attraversato un momento difficile. Ora si vede il suo talento, ma anche la sua forza mentale.”
Mbappé resta capitano: nessun dubbio per Deschamps
Deschamps ha chiarito che non ci saranno cambiamenti nella gerarchia della squadra: Mbappé manterrà la fascia da capitano.
“Non ho motivo di dire che non sarà capitano a marzo. So che ogni parola può essere interpretata, ma ne parlerò con lui, come facciamo spesso.”
Con Zidane sempre più vicino alla panchina e un gruppo di talenti pronti a esplodere, il futuro della Francia sembra già scritto.