Salta al contenuto

Champions League Atletico Madrid-Lazio: biancocelesti a caccia del primo posto

Cristiano Abbruzzese

La squadra di Sarri fa visita agli spagnoli la sera di mercoledì 13 dicembre, gara valida per la 6^ ed ultima giornata del girone E di Champions League

CHAMPIONS LEAGUE ATLETICO MADRID-LAZIO – La Lazio giocherà per la prima volta nel maestoso Wanda Metropolitano, la casa dell’Atletico Madrid. La sera di mercoledì 13 dicembre alle ore 21.00 infatti andrà in scena la 6^ ed ultima giornata del girone E di Champions League: i biancocelesti di Sarri sfideranno i Colchoneros del Cholo Simeone.

La Lazio arriva all’appuntamento abbastanza tranquilla, poiché in palio c’è “solo” il primo posto del girone. Come dimostrano le statistiche presenti su https://22betlogin.net/, le due squadre sono infatti entrambe già qualificate alla fase ad eliminazione diretta; rimane solo da stabilire chi andrà in prima fascia e chi in seconda.

Per i biancocelesti è ovviamente già un successo il passaggio agli ottavi di finale del torneo, ma vincere il raggruppamento sarebbe ancora più importante in termini di sorteggio: per farcela però, i ragazzi di Sarri devono assolutamente vincere – essendo a 10 punti e l’Atletico ad 11 infatti, un pareggio manterrebbe in testa gli spagnoli.

Champions League Atletico Madrid-Lazio, come arrivano le due squadre

L’Atletico Madrid vive un momento di stagione abbastanza positivo. Dopo la sconfitta di misura a Barcellona è arrivato l’importante successo casalingo contro l’Almeria. A questo punto quindi i Colchoneros si trovano al 3^ posto della classifica a quota 34 punti a pari merito proprio con i blaugrana, ma con una partita ancora da recuperare; il Real Madrid dista solo 5 lunghezze, mentre il Girona in vetta è a +7.

La Lazio invece è clamorosamente indietro nella classifica di Serie A. La squadra di Sarri dopo 15 giornate occupa infatti la 10^ posizione a quota 21 punti ottenuti, a pari merito con il Monza e quindi ben fuori al momento dalla zona europea. I biancocelesti arrivano dal pareggio esterno per 1-1 a Verona contro l’Hellas.

Atletico Madrid-Lazio, precedenti e statistiche

Atletico Madrid e Lazio si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni solo 5 volte: 2 vittorie spagnole, 2 pareggi e 1 successo italiano. La gara d’andata a Roma nel settembre del 2023 è finita 1-1 e sarà ricordata nel tempo per il clamoroso gol del pareggio nel recupero di Provedel, portiere dei padroni di casa.

In passato le due squadre si erano già affrontate per il secondo turno di Europa League nel febbraio del 2012: l’Atletico Madrid vinse 1-3 all’andata in trasferta e poi 1-0 al ritorno in casa. Le due strade si sono però incrociate ancora prima, era la semifinale di Coppa Uefa del 1998: la Lazio vinse 0-1 all’andata a Madrid e pareggiò poi il ritorno per 0-0 a Roma.

L’ultimo ed unico successo biancoceleste contro i Colchoneros risale quindi a 25 anni fa, ma la Lazio non ha mai battuto l’Atletico Madrid davanti ai propri tifosi.