Bundesliga, stop Bayern: la corsa al titolo ancora aperta!

Bundesliga ancora in bilico dopo la penultima giornata di campionato, tutto ancora possibile nelle zone alte della classifica, dalla lotta per gli ultimi posti Champions ed Europa League a quella per il titolo.
Non è andato oltre il pari infatti il Bayern Monaco sul campo del Lipsia. Bavaresi che con una vittoria si sarebbero assicurati la vittoria del campionato, ma che non riescono a bucare la difesa eretta dagli uomini di Rangnick. Termina 0-0, risultato che riapre incredibilmente la Bundesliga, vista la contemporanea vittoria del Borussia Dortmund per 3-2 sul Dusseldorf.
Tutt’altro che agevole però il successo dei gialloneri, che al Signal Iduna Park, passano in vantaggio sul finire del primo tempo grazie a Pulisic. Gli ospiti non si abbattono e trovano il pari al 47′ con Fink, ma Delaney, poco dopo, riporta avanti il Dortmund. Lukebakio al 59′ sciupa dal dischetto l’occasione del nuovo pareggio. Ospiti costretti all’inferiorità numerica al minuto 82, complice l’espulsione di Bodzek prima del elettrico recupero, in cui Gotze trova il tris per i gialloneri seguito dal definitvo 3-2 siglato da Kownacki.
Borussia Dortmund che sale a 73 punti, meno 2 dal Bayern Monaco. Sarà decisiva l’ultima giornata.
Tutta da seguire anche la lotta per il 4° posto Champions, con Monchengladbach, Leverkusen e Francoforte divise da un solo punto. Giornata favorevole al Gladbach, che ha travolto per 4-0 il Norimberga, grazie alle reti, tutte nella ripresa, di Drmic, Hazard, Zakaria e all’autorete di Muhl. Gladbach che raggiunge a 55 punti il Leverkusen, fermato in casa dallo Schalke. Alle Aspirine non è bastano il gol di Havertz alla mezz’ora, ad inizio ripresa infatti Burgstaller pareggia i conti per i Royal Blue. Scivola rovinosamente invece il Francoforte battuto dalla doppietta di Ujah (53′, 57′) che ammutolisce la Commerzbank-Arena. La strepitosa stagione della squadra allenata da Hutter rischia di concludersi con una beffa, bisognerà infatti battere il Bayern Monaco nell’ultima giornata per sperare nella quarta posizione.
Situazione molto più chiara in zona retrocessione dove è servita a poco la vittoria dell’Hannover sul Friburgo (3-0). La formazione di Doll infatti ha salutato la Bundesliga insieme al Norimberga. Mentre lo Stoccarda, anch’esso vittorioso (3-0 sul Wolfsburg) si giocherà la permanenza nella massima serie tedesca allo spareggio contro la terza classificata della seconda divisione.
Di seguito il quadro completo dei risultati.
[df-subtitle]BUNDESLIGA 33° GIORNATA[/df-subtitle]
Sabato 11 maggio
Augsburg-Hertha Berlino 3-4 (10′ Hahn, 47′ Plattenhardt, 50′, 70′ Gregoritsch, 66′ Grujic, 75′, 92′ Kalou )
Borussia Dortmund-Fortuna Dusseldorf 3-2 (41′ Pulisic, 47′ Fink, 53′ Delaney, 92′ Gotze, 95′ Kownacki)
Hannover-Friburgo 3-0 (39′ Anton, 51′ Bebou, 81′ Walace)
Hoffenheim-Werder Brema 0-1 (39′ Eggestein)
Bayer Leverkusen-Schalke 1-1 (31′ Havertz, 47′ Burgstaller)
Norimberga-Borussia Moenchengladbach 0-4 (56′ Drmic, 63′ aut. Muhl, 65′ Hazard, 80′ Zakaria)
RB Lipsia-Bayern Monaco 0-0
Stoccarda-Wolfsburg 3-0 (45′ Castro, 55′ Donis, 83′ Didavi)
Domenica 12 maggio
Eintracht Francoforte-Mainz 0-2 ( 53′, 57′ Ujah )
Classifica:
Mainz's win today has left it extremely close in the race for the top four 👀
Who is your favourite to grab that final @ChampionsLeague spot? ✨ pic.twitter.com/pHWXektBtp
— Bundesliga English (@Bundesliga_EN) May 12, 2019