Breda: “Genoa, situazione complicata. La posizione di Gilardino…” ESC EC

Roberto Breda, tecnico attualmente svincolato, è intervenuto ai microfoni di Calcio Time per parlare del Genoa e di Gilardino ESC EC
BREDA GENOA GILARDINO – Roberto Breda, tecnico attualmente svincolato, è intervenuto ai microfoni di Calcio Time, trasmissione a cura della redazione di EuropaCalcio.it e ha affrontato il tema riguardante la complicata situazione vissuta dal Genoa e della traballante posizione di Alberto Gilardino sulla panchina rossoblù:
“Il tecnico non può essere messo in discussione, almeno per quel che riguarda la mia opinione. Gilardino al Genoa ha compiuto una doppia impresa rendendo una squadra operaia, nel senso buono del termine, anche di ottima qualità. Ha fatto benissimo due stagioni fa, quando ha ottenuto la promozione vincendo il campionato con grande determinazione e infondendo solidità ad una squadra che era nettamente in difficoltà malgrado il buon organico. L’anno scorso ha cambiato diametralmente la proposta di gioco dopo una sonora sconfitta mostrando tutta la propria intelligenza, rivedendo il proprio credo tattico e riadattandolo ad una realtà completamente diversa come quella della Serie A. Il Genoa era una squadra che non ti faceva giocare, creava densità in mezzo al campo e in difesa, improntata alla difesa e dotata di due calciatori in grado di offendere la retroguardia avversaria con le ripartenze”.
Roberto Breda: “Genoa, situazione complicata. La posizione di Gilardino…” ESC EC
“Questo, era stato reso possibile da un grande ribaltatore di gioco, quale Gudmundsson e un grande finalizzatore, come Retegui. Partiti i due attaccanti, Gilardino si è dovuto riadattare a una proposta di gioco più corale, più sviluppata e complessa. Gli infortuni, in questo senso, non aiutano di certo. Mettere tutto in discussione non penso sia giusto, perché diventa complicato trovare degli interpreti che abbiano le stesse caratteristiche di chi è partito. A quel punto, devi trovare il modo di cambiare le cose proponendo qualcosa di diverso. Tante volte, le vecchie idee diventano un freno per quelle nuove: bisogna resettare tutto, o quasi, scegliendo una visuale completamente diversa. Personalmente, continuerei a dare fiducia a Gilardino, assolutamente”.