Serie A volata Champions: corsa a cinque per tre posti

SERIE A VOLATA CHAMPIONS – Con il Napoli vicinissimo allo scudetto, dato a 1,01 nelle quote sulla Serie A si accende la corsa per la volata Champions. Assegnato un posto ai partenopei, ne rimangono tre disponibili. Attualmente sono cinque le squadre che ambiscono alla qualificazione: Inter, Milan, Roma, Lazio e Atalanta. Tutte sono molto vicine in classifica, pertanto si prevede una lotta serrata sino al termine del campionato. La Juventus, penalizzata di 15 punti per il caso plusvalenze, è tagliata fuori, troppo ampio il gap con le altre.
Inter e Milan favorite nella volata Champions
Tra le cinque, Inter e Milan sono le due formazioni favorite per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. I motivi sono da ricercarsi nell’essere più abituate a vincere e nella maggiore qualità delle rispettive rose. L’Inter ha conquistato recentemente la Supercoppa italiana e lo scorso anno ha concluso al secondo posto in campionato. Il Milan è campione in carica e dopo una fase di appannamento a gennaio, appare in netta ripresa. Lautaro, Lukaku, Barella e Dzeko, nelle file dei nerazzurri, sono giocatori di grande qualità ed esperienza. Per i rossoneri invece Leao, Giroud, Tonali, Theo Hernandez sono calciatori che tutti i tecnici vorrebbero avere.
Ecco perché Inter e Milan sono le due squadre maggiormente considerate nella corsa alla prossima edizione della Champions.
Roma, Lazio e Atalanta per l’ultimo posto disponibile
Rimane pertanto un posto per l’Europa dei Grandi ad una soltanto tra Roma, Lazio e Atalanta. I giallorossi di Mourinho appaiono in buone condizioni, sono reduci da un inizio di 2023 positivo, malgrado l’eliminazione in Coppa Italia contro la Cremonese. Sono però agli ottavi di Europa League e con un Belotti finalmente protagonista. Stesso discorso per la Lazio, impegnata in Conference e vicinissima ai giallorossi in Serie A, con in più un Immobile in netta ripresa dopo l’infortunio. Ogni tanto qualche black out colpisce entrambe le formazioni della Capitale, eppure quest’anno sembrano attrezzate per tagliare il traguardo della qualificazione alla Champions. I Book quotano giallorossi e biancocelesti rispettivamente a 2.40 e 2.60.
L’Atalanta è sempre tra le prime in classifica negli ultimi anni, anche se di recente sta attraverso una fase di involuzione in termini di risultati. I bergamaschi ci hanno però abituati a prestazioni incredibili e siccome il campionato è ancora lungo, non bisogna commettere l’errore di sottovalutarli. Se assistiti da una buona condizione fisica, sono capaci di tenere testa a chiunque. I bookmalers quotano la qualificazione in Champions della “Dea” a 2.90.
Non ci resta che attendere qualche altra settimana, per avere le idee un po’ più chiare e scoprire chi rappresenterà il prossimo anno l’Italia nella più importante manifestazione di calcio continentale.