Samu Aghehowa, il bomber che domina la classifica CIES

L’attaccante del Porto guida la crescita di valore di mercato
L’attaccante spagnolo Samu Aghehowa, attualmente in forza al Porto, è il calciatore che ha registrato il maggiore incremento del proprio valore di mercato nella TOP 100 mondiale stilata dal CIES (Centro Internazionale di Studi sullo Sport). Il bomber ventenne, secondo miglior marcatore della Primeira Liga, ha visto il suo valore di trasferimento impennarsi di 39 milioni di euro, passando da 29,6 milioni a 68,6 milioni di euro.
Estevão Willian e Álvaro Carreras sul podio
Alle spalle di Samu Aghehowa, troviamo un altro giovane talento dal futuro promettente: il brasiliano Estevão Willian, attaccante del Palmeiras già acquistato dal Chelsea, che ha fatto registrare un incremento di 30,2 milioni di euro, portando il suo valore attuale a 60,3 milioni.
Chiude il podio Álvaro Carreras, talento spagnolo del Benfica, con un aumento di 28,4 milioni di euro, che ha portato il suo valore di mercato a 39,1 milioni di euro.
Portogallo protagonista: quattro giocatori nella top 5
Il campionato portoghese si conferma una fucina di talenti, con ben quattro giocatori nelle prime cinque posizioni della classifica. Oltre a Samu Aghehowa e Carreras, troviamo anche Tomás Araújo, anch’egli del Benfica, con un incremento di 25,1 milioni di euro, e Conrad Harder dello Sporting Lisbona, che ha visto crescere il suo valore di 19 milioni di euro.
Completano la top 10:
- Antoni Milambo (Feyenoord) +22,8 milioni di euro
- Jan-Carlo Simić (Anderlecht) +22,4 milioni di euro
- Mika Godts (Ajax) +21,6 milioni di euro
- Geovany Quenda (Sporting Lisbona) +18,7 milioni di euro
- Roger Fernandes (Braga) +18,6 milioni di euro
Sei calciatori greci tra i migliori 100
Tra i protagonisti della classifica, spiccano anche sei calciatori greci, che hanno registrato un significativo aumento del loro valore di mercato negli ultimi sei mesi (01/09/2024 – 01/03/2025).
Il più quotato è Christos Mouzakitis, centrocampista dell’Olympiacos, che con un incremento del 16,7% ha raggiunto una valutazione di 17,2 milioni di euro. Seguono:
- Charalambos Kostoulas (Olympiacos) – 14,4 milioni di euro (+13,6%)
- Christos Tzolis (Club Brugge) – 33,5 milioni di euro (+12,2%)
- Stefanos Tzimas (Norimberga) – 14,6 milioni di euro (+10,2%)
- Konstantinos Karetsas (Genk) – 13,4 milioni di euro (+9%)
- Vangelis Pavlidis (Benfica) – 42,6 milioni di euro (+8,3%)
Aghehowa verso una big europea?
L’exploit di Samu Aghehowa non è passato inosservato ai grandi club europei. L’attaccante spagnolo, sotto contratto con il Porto fino al 2029, potrebbe diventare uno dei protagonisti del prossimo mercato estivo, con diverse società della Premier League e della Liga pronte a contenderselo.