Manchester City nel mirino della Liga: Tebas chiede sanzioni
Javier Tebas attacca: “Il City deve essere punito”
Il presidente della Liga, Javier Tebas, ha chiesto provvedimenti contro il Manchester City, rivelando che il campionato spagnolo ha presentato un esposto alla Commissione Europea per presunte violazioni delle leggi sulla concorrenza.
Secondo Tebas, il club inglese avrebbe beneficiato di aiuti economici dagli Emirati Arabi Uniti, violando così le regole del fair play finanziario.
Dai un'occhiata al nostro ultimo articolo riguardo i siti streaming calcio , analisi completo del team Europa Calcio.
Nuove accuse per il Manchester City
Non bastassero i problemi legati alle 115 presunte irregolarità finanziarie per cui il Manchester City è sotto inchiesta da parte della Premier League, ora il club guidato da Pep Guardiola deve affrontare anche un attacco proveniente dalla Liga.
Oltre alla delusione per l’eliminazione dalla Champions League, i Citizens rischiano di restare fuori dalle prime quattro in campionato, compromettendo la qualificazione alla prossima edizione del torneo più prestigioso d’Europa.
La denuncia della Liga alla Commissione Europea
Secondo quanto dichiarato da Javier Tebas, la Liga ha formalmente denunciato il Manchester City alla Commissione Europea nel 2023, sostenendo che il club avrebbe eluso i regolamenti finanziari grazie a ingenti fondi provenienti dagli Emirati Arabi Uniti.
“Pensano solo a come aggirare le normative. Abbiamo presentato un dossier all’Unione Europea, con dati e prove. Si tratta di un gruppo che non appartiene all’UE, ma opera commercialmente in Europa. Chiediamo che vengano imposte sanzioni al Manchester City. Stiamo ancora attendendo una risposta.”
La reazione del Manchester City
Di fronte alle accuse di Tebas, il Manchester City ha scelto di non rilasciare dichiarazioni ufficiali.
Va sottolineato che questa denuncia non è collegata all’indagine aperta dalla Premier League sulle 115 presunte violazioni delle norme finanziarie. Tuttavia, rappresenta un ulteriore ostacolo per un club già sotto pressione.
Le prossime settimane saranno decisive per capire se la battaglia legale tra la Liga e il Manchester City avrà conseguenze tangibili o se resterà un semplice scontro politico tra due visioni opposte del calcio moderno.
LEGGI ANCHE:
- Liverpool e Newcastle si contendono Assane Diao per il futuro
- Icardi, quale futuro? Il Galatasaray sospende il contratto
- Theo Hernández, il City accelera: il Milan valuta l’addio
- Il Milan punta Rayan Aït-Nouri: tutto dipende dal City
- Il Napoli punta su Doumbia, ma il Brighton è in agguato
- Juventus su Greenwood, ma la concorrenza è agguerrita
- Roma, Ranieri vota Gasperini e fa partire i contatti: è il prescelto
- Roma, il Milan alza il prezzo per Saelemaekers: i dettagli
- Juventus su Osimhen: il colpo dipende da Vlahovic
