Salta al contenuto

Lutto nel calcio: è morto Neeskens, calciatore totale; il comunicato

Anthony Ferrara
Neeskens comunicato

Mondo del calcio in lutto: Johan Neeskens, grande esponente del calcio totale olandese, è morto all’età di 73 anni; il comunicato del Knvb

NEESKENS COMUNICATO – Si è spento, all’età di 73 anni, uno dei più grandi esponenti del calcio totale praticato dall’Ajax negli anni ‘70, nonché “luogotenente” di Johan Cruijff nelle tre Coppe dei Campioni consecutive conquistate dai lanceri dal 1971 al 1974. L’ex centrocampista, che aveva intrapreso la carriera di allenatore e ambasciatore del calcio olandese in diverse parti del mondo, è deceduto per cause ancora sconosciute in Algeria, laddove era impegnato proprio per motivi professionali. A renderlo noto, è un comunicato emanato dalla stessa Knvb nelle scorse ore:

“La Royal Netherlands Football Association (KNVB) è stata sconvolta ieri mattina dalla notizia che Johan Neeskens è morto improvvisamente all’età di 73 anni. Negli ultimi giorni si trovava in Algeria, per lavorare al programma KNVB WorldCoaches, dove si è sentito male. Purtroppo i soccorsi medici non hanno potuto nulla. Con la scomparsa di Johan Neeskens, il mondo del calcio olandese e internazionale ha perso una leggenda. Il suo nome è legato per sempre ai successi europei con club come Ajax e Barcellona e a due finali di Coppa del Mondo con la nazionale olandese”.

Nella carriera di Neeskens anche due secondi posti ai Mondiali del 1974 e 1978, nonché un bronzo agli Europei del 1976. Il centrocampista resterà sempre un gigante del mondo del calcio, ricordato con enfasi anche dal Barcellona, club nel quale ha militato in compagnia dello stesso Cruijff. Di seguito, il comunicato apparso sul profilo X dei blaugrana:

“L’FC Barcelona è profondamente addolorato per la morte di Johan Neeskens. Un arrivo blaugrana che resterà sempre nel nostro palmares. Riposa in pace”“Siamo profondamente addolorati nell’apprendere della scomparsa di Johan Neeskens. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia in questo momento. Riposa in pace, leggenda dell’Ajax”.