Ioannidis miglior calciatore greco per il secondo anno consecutivo

Fotis Ioannidis, attaccante della nazionale greca e punta di diamante del Panathinaikos, è stato eletto miglior calciatore greco per la seconda stagione consecutiva durante la 43ª celebrazione dell’Associazione Panellenica dei Calciatori e Calciatori Stipendiati (PSAPP). Il riconoscimento, decretato dai voti dei suoi colleghi membri dell’Associazione, conferma la centralità del giocatore nella scena calcistica ellenica.
I Premi Individuali e il Riconoscimento di Ioannidis
Durante la serata, sono stati premiati anche altri protagonisti del calcio greco. Ayoub El Kaabi, attaccante marocchino dell’Olympiakos, è stato nominato miglior calciatore straniero, mentre Dominik Kotarski del PAOK ha conquistato per il secondo anno consecutivo il premio come miglior portiere.
Sul fronte internazionale, Vangelis Pavlidis è stato riconosciuto come miglior greco all’estero grazie alla sua straordinaria stagione all’AZ Alkmaar, che lo ha portato a trasferirsi al Benfica per una cifra record di 20 milioni di euro.
Alla cerimonia, Ioannidis ha ricevuto il premio dedicato alla memoria di George Baldock, commuovendo il pubblico con queste parole:
“È un grande onore. Dedico questo riconoscimento a George, che non dimenticheremo mai. Grazie ai miei compagni e al Panathinaikos per il sostegno”.
Giovani Promesse e Tributi Speciali
Il premio come miglior giovane è andato a Giannis Konstantelias del PAOK, che ha commentato con entusiasmo:
“Questo è il mio ultimo anno da under 21, ma continuerò a lavorare per migliorarmi”.
I Trionfi del PAOK e la Visione di Lucescu
Il tecnico del PAOK, Razvan Lucescu, premiato come miglior allenatore dal giovane Giannakis Papastephanakis, ha dedicato il riconoscimento alla squadra e allo staff.
“Questo premio appartiene a tutti: giocatori, staff, proprietà e tifosi. Ringrazio i colleghi allenatori per il loro lavoro, soprattutto chi opera in contesti meno visibili”, è stata la dichiarazione iniziale del tecnico rumeno, che non ha dimenticato di fare riferimento ai suoi colleghi: “Voglio esprimere il mio apprezzamento al signor Ivan Jovanovic per il fantastico lavoro che sta svolgendo alla guida della Grecia e al signor Medilibar per i fantastici risultati ottenuti. Voglio mandare i saluti ad un altro fantastico tecnico, Matias Almeyda, per il suo ottimo lavoro”.
Il PAOK ha dominato anche nel calcio femminile, con Maria Mitkou eletta miglior giocatrice.
Una Riflessione sul Futuro del Calcio Greco
La cerimonia ha offerto anche spunti sul futuro dello sport ellenico. Il presidente del PSAPP, Giorgos Bandis, ha esortato il governo a professionalizzare i campionati femminili di basket e calcio, seguendo l’esempio della pallavolo.
Nel complesso, l’evento ha celebrato il talento, l’impegno e l’umanità che animano il calcio greco, evidenziando storie di successo, giovani promesse e atti di solidarietà che ispirano il mondo dello sport.