Salta al contenuto

Get Trained, Save Lives: campagna di formazione RCP della UEFA

Manos Staramopoulos
Get Trained Save Lives

La campagna congiunta della UEFA e dell’European Resuscitation Council, Get Trained, Save Lives, ha fornito formazione sulla rianimazione cardiopolmonare (RCP) a 176.000 persone in tutta Europa nel suo primo anno di attività. Lanciata a novembre 2023, questa iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico sull’arresto cardiaco improvviso, la terza causa di morte in Europa, e a insegnare tecniche di RCP salvavita a tifosi, giocatori, volontari e personale.

L’Arresto Cardiaco Improvviso e la Collaborazione con l’ERC

Ogni anno, l’arresto cardiaco improvviso colpisce una persona su 1.000 in Europa. Per combattere questo problema, la UEFA ha collaborato con l’ERC per lanciare la campagna Get Trained, Save Lives, sfruttando l’influenza delle comunità calcistiche per aumentare la consapevolezza e diffondere la formazione sulla RCP.

Risultati Presentati all’ERC #RESUS24

Al congresso annuale dell’ERC #RESUS24 ad Atene, al quale hanno partecipato oltre 1.400 specialisti della rianimazione, la UEFA ha presentato i primi risultati della campagna: 176.000 persone formate finora. Inoltre, la campagna ha generato quattro miliardi di impressioni, aumentando la consapevolezza dell’arresto cardiaco improvviso e dell’importanza della formazione sulla RCP in tutta Europa. Lo spot televisivo della campagna ha raggiunto un’audience cumulativa di 1,4 miliardi di persone.

Approccio Multipiattaforma

Per raggiungere un pubblico eterogeneo, Get Trained, Save Lives ha utilizzato diverse piattaforme. Un corso online interattivo condotto da Ruud Gullit, con la partecipazione di star del calcio come Erling Haaland, Lautaro Martínez, Manuel Neuer, Ana Marković, Gareth Bale, Thierry Henry, Didier Deschamps e Rio Ferdinand, ha formato finora 78.000 persone. Altre 49.000 persone hanno partecipato a una versione più breve del corso tramite chatbot e quiz su Instagram.

Attivazioni di Persona e Eventi UEFA

Le attivazioni di persona hanno avuto un ruolo fondamentale durante UEFA EURO 2024 e le finali delle competizioni per club, dove oltre 40.000 persone hanno partecipato alla formazione nelle zone tifosi UEFA, eseguendo oltre quattro milioni di compressioni cardiache. Spot televisivi, pannelli perimetrali a LED, video su maxischermo e spot pubblicitari hanno contribuito a sensibilizzare i tifosi. Un totale di 9.100 persone nel calcio d’élite hanno partecipato a corsi di RCP tenuti da istruttori certificati ERC.

Proseguimento della Campagna

Ispirata dal successo, la campagna continuerà questa stagione in collaborazione con club professionistici europei. Durante le giornate di partita 5 e 6 delle competizioni per club, ci sarà un focus sulla campagna Get Trained, Save Lives, incoraggiando i tifosi a seguire il corso di RCP su get-trained.com.

La campagna Get Trained, Save Lives rappresenta un impegno significativo della UEFA per migliorare la sicurezza sanitaria nel calcio, dimostrando come lo sport possa essere un potente veicolo di cambiamento positivo e salvavita.