Salta al contenuto

Amichevole Spagna-Colombia: le Furie Rosse sfidano i Cafeteros

Cristiano Abbruzzese
Calcio

Amichevole Spagna-Colombia – I campionati europei sono fermi, ma i maggiori campioni scendono comunque in campo. In questi giorni saranno infatti protagoniste in tutto il mondo le selezioni nazionali con amichevoli sparse in tutto il globo: l’obiettivo è quello di preparare al meglio gli Europei di Germania e la Coppa America negli Stati Uniti, entrambi in programma quest’estate.

Fra le selezioni in campo da una parte e dall’altra ci saranno anche Spagna e Colombia, che si affronteranno a Londra in una bellissima amichevole in preparazione a quando si farà sul serio. Appuntamento per la sera di venerdì 22 marzo dalle ore 21.30. Logicamente, trattandosi di una partita senza una vera e propria posta in palio, fare pronostici non è semplice: tuttavia su https://www.mystake.it.com/ si possono trovare statistiche e quote relative al match molto interessanti.

Amichevole Spagna-Colombia, come arrivano le due squadre

La Spagna si prepara agli Europei di Germania dove vuole tornare subito protagonista dopo le ultime deludenti apparizioni. Le Furie Rosse stanno rivoluzionando in maniera intelligente il proprio calcio, aprendo ad un vero e proprio nuovo ciclo fatto di giovani di grandissime speranze. Gli spagnoli hanno vinto il proprio girone di qualificazione e quindi saranno presentissimi quest’estate in terra tedesca. L’operato della Spagna interessa da vicino proprio anche all’Italia, visto che i sorteggi le hanno inserite nello stesso girone agli Europei: insieme a Furie Rosse e azzurri, c’è addirittura la Croazia e poi l’Albania.

Discorso diverso per la Colombia, che invece presenta ancora tra le sue file molti profili di grande esperienza. La selezione sudamericana ha comunque superato con merito le ostiche qualificazioni alla Coppa America, che come detto quest’estate si terrà negli Stati Uniti, e quindi si prepara ad affrontare le nazionali più forti fra i due continenti – compresa l’Argentina campione del mondo in carica e il Brasile, inserito nello stesso girone della Colombia. Oltre ai brasiliani, i Cafeteros sono stati inseriti nello stesso girone del Paraguay e della vincente nello spareggio tra Honduras e Costa Rica.

Entrambe le nazionali disputeranno quest’amichevole come preparazione al prossimo torneo estivo.

Amichevole Spagna-Colombia, precedenti e statistiche

Spagna e Colombia si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni appena 3 volte: 1 vittoria spagnola, 2 pareggi e 0 successi colombiani. Sempre in amichevole, mai in un torneo ufficiale.

Il primo incontro è arrivato nel lontano luglio del 1981 ed è terminato 1-1. A seguire, in tempi ben più recenti, si sono giocate le altre due partite. Nel febbraio del 2011 la Spagna ha ottenuto la prima e finora unica vittoria per 1-0. L’ultimo match risale invece al giugno del 2017: in quell’occasione le due nazionali si sono fermate a vicenda sul 2-2.