Salta al contenuto

Alexander Prass, dalla Galassia Redbull al Bologna: Sartori in pressing

Anthony Ferrara
Prass Bologna

Alexander Prass, talento austriaco, sarebbe finito nel mirino del Bologna in vista della prossima stagione; ruolo e caratteristiche

Un mercato ambizioso, con un occhio al bilancio, in pieno stile di una società che mira in alto, ma coi conti a posto. Il Bologna torna a rivedere le stelle della Champions League e, in generale, una qualificazione a una competizione europea che mancava da sessant’anni. Archiviata la vicenda relativa alla guida tecnica, con Vincenzo Italiano nuovo Mister chiamato a svolgere un compito non semplice, vale a dire, sostituire Thiago Motta, la dirigenza felsinea sta puntando i radar sui vari talenti in ambito europeo. Tra questi, rientra sicuramente Alexander Prass, uno dei giovani più interessanti del Campionato Europeo tedesco.

Con due assist confezionati in tre partite, il centrocampista ha giocato un ruolo di rilievo nel primo, grande traguardo raggiunto dalla Nazionale austriaca agli ordini di Ralf Rangnick: la qualificazione agli ottavi da prima nel Gruppo D, occupato da Francia, Olanda e Polonia. Talento classe 2001, proveniente dalla cosiddetta Galassia RedBull dopo l’esperienza nelle giovanili del Salisburgo, club satellite di un sistema in cui rientra anche il Lipsia, ad esempio, Prass impressiona per duttilità tattica e tecnica sublime.

Il ventitreenne può, infatti, agire in tutti i ruoli della mediana, ma un piede sinistro molto educato gli consente di rendersi più che utile anche sull’out di sinistra (anche da terzino, all’occorrenza). Di proprietà dello Sturm Graz, il trequartista ha un contratto vincolante con scadenza fissata nel 2026, mentre la valutazione si aggirerebbe già intorno ai 15-20 milioni di euro, stando a quanto appreso da OneFootball. Il sostituto di Lewis Ferguson, dunque, lungo degente a causa di un grave infortunio, potrebbe sbarcare dalla Galassia RedBull: il Bologna proverà a sondare il terreno.

Oltre all’articolo: “Alexander Prass, dalla Galassia Redbull al Bologna: Sartori in pressing”, leggi anche:

  1. Argentina, Di Maria: “È la mia ultima Copa America”