Udinese, Ekkelenkamp incanta: l’olandese sulle orme di De Paul

Tre gol in due partite, il centrocampista è l’uomo del momento
L’Udinese ha scoperto una nuova stella: Jurgen Ekkelenkamp, centrocampista olandese classe 2000, è diventato il trascinatore dei friulani nelle ultime giornate di Serie A. L’ex talento dell’Ajax ha firmato tre reti nelle ultime due partite, tra cui una doppietta decisiva contro l’Empoli. Il suo exploit lo ha già proiettato sulle orme di Rodrigo De Paul, visto che è stato il primo centrocampista dell’Udinese a segnare una doppietta in Serie A dopo l’argentino, che ci riuscì nell’aprile 2021 contro il Crotone.
Dall’Ajax alla consacrazione in Serie A
Cresciuto nelle giovanili dell’Almere City, Ekkelenkamp è entrato nel settore giovanile dell’Ajax nel 2013, scalando rapidamente le categorie grazie alla sua duttilità tattica. Capace di giocare sia da mezzala che da trequartista, ha esordito con il Jong Ajax il 9 aprile 2018, segnando subito il suo primo gol tra i professionisti.
Dieci giorni dopo, ha debuttato in Eredivisie con i Lancieri, diventando il primo giocatore nato negli anni 2000 a esordire con il club. Il suo battesimo in Champions League avvenne proprio contro la Juventus, in un match in cui si rese protagonista di un duello fisico con Cristiano Ronaldo, guadagnandosi il soprannome di “Ronaldo-gooier”, ovvero “colui che ha lanciato Ronaldo”.
Un talento elogiato da grandi nomi
Nonostante non sia riuscito a sfondare definitivamente con l’Ajax, su di lui sono sempre arrivate parole al miele da tecnici e compagni. Erik ten Hag ne ha sempre lodato la visione di gioco, Daley Blind ha sottolineato la sua maturità, mentre Lasse Schöne ha elogiato la sua dedizione in allenamento.
Acquistato dalla Udinese per 5 milioni di euro, ora il suo valore è in netta ascesa, e i Pozzo potrebbero presto trovarsi tra le mani un gioiello molto richiesto sul mercato.