Salta al contenuto

Pallone d’Oro, l’ottava meraviglia di Lionel Messi: è ufficiale

Anthony Ferrara
Pallone d'Oro 2024 lista

Pallone d’Oro: la cerimonia, tenutasi a Parigi, ha incoronato ancora una volta Lionel Messi, che conquista l’ottavo titolo in carriera

Il Thèatre du Chatelet, a Parigi, alza ancora una volta il sipario su Lionel Messi, attore protagonista per l’ottava volta in carriera e vincitore del trofeo più ambito e prezioso a livello Mondiale per un calciatore professionista. L’ex fuoriclasse del Barcellona conquista l’ennesimo trofeo iridato dopo una stagione in cui ha preso per mano un’intera Nazione, l’Argentina, e l’ha condotta sull’olimpo del calcio ben trentasei anni dopo l’ultima volta.

Lionel Messi, grazie ai sette gol e tre assist forniti nella rassegna andata in scena nel dicembre 2022, si è rivelato decisivo per la vittoria finale degli uomini di Scaloni. Per l’ex numero 10 blaugrana si tratta di un record incredibile, probabilmente impossibile da eguagliare nella storia di questo sport. Lionel Messi imprime, nuovamente, la propria firma dorata su un trofeo così importante, che andrà ad aggiungersi alle edizioni 2009, 2010, 2011, 2012, 2015, 2019, 2021 e, appunto 2023.

Seconda piazza per Erling Haaland, gigante del Manchester City pigliatutto della scorsa stagione. Terzo posto per Kylian Mbappè, fenomeno del Paris Saint Germain che, quella finale con l’Argentina, in Qatar, la stava vincendo praticamente da solo. Quarto e quinto posto per i mediani del Manchester City, De Bruyne e Rodri, con quest’ultimo che ha deciso la finalissima di Champions ad Istanbul, contro l’Inter.

Al sesto posto si piazza Vinicius Junior mentre, al settimo e l’ottavo, troviamo Julian Alvarez e Osimhen, centravanti del Napoli. Completano la top ten Bernardo Silva e Luka Modric. Il primo italiano in lista è Nicolò Barella, mediano dell’Inter e della Nazionale, in ventisettesima posizione. Chiude la lista dei trenta finalisti Rubén Dias, altro protagonista del Manchester City di Guardiola.

Oltre all’articolo: “Pallone d’Oro, l’ottava meraviglia di Lionel Messi: è ufficiale”, leggi anche:

  1. Pavoletti sul contratto: “Se dev’essere proprio l’ultimo anno…”