Salta al contenuto

Inghilterra: ecco i giocatori su cui punta Southgate per il Qatar

Cristiano Abbruzzese

L’Inghilterra sarà tra le protagoniste ai Mondiali, sempre più vicini, di Qatar 2022? È la domanda più in voga oltremanica visto il rendimento decisamente negativo della squadra di Gareth Southgate nella recente Nations League. Zero vittorie e tre pareggi nelle sei gare del girone A3 e incredibile ed inattesa quanto clamorosa retrocessione nei gironi B. Un cammino negativo completamente opposto rispetto a quello che invece più che eccellente che i Leoni hanno conseguito nelle qualificazioni per la manifestazione iridata in arrivo con un percorso quasi netto: otto vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta.

È ovvio che i tifosi inglesi confidano che sia proprio quest’ultima la nazionale che affronterà la kermesse qatariota, inserita straordinariamente nel bel mezzo delle competizioni agonistiche nazionali ed europee. Dal prossimo 21 novembre fino al 18 dicembre 32 nazionali si confronteranno per decidere chi succederà ai campioni della Francia che nel 2018 batterono in finale la Croazia per 4-2. E per quanto riguarda le quote Inghilterra vincente Mondiali non sono poi così male visto che i migliori Bookmakers la considerano addirittura la quarta nell’ordine delle favorite, dietro a Brasile, Francia ed Argentina e un gradino più in alto di Spagna e Germania.

Inghilterra: ecco i giocatori su cui punta Southgate per il Qatar

Ma su quali elementi punterà il CT Gareth Southgate? Le idee erano probabilmente molto più chiare prima della Nations League, manifestazione che invece ha regalato più ombre che luci visti i deludenti risultati. Ci sono comunque dei punti fermi, anzi fermissimi, a partire dal capitano Harry Kane, che dell’Inghilterra è anche il primo rigorista, e al momento anche il secondo miglior marcatore di tutti i tempi con i suoi 51 gol (media 0,68), alle spalle del solo Rooney che ne realizzò 53. Nel reparto offensivo sembra quasi scontato che verranno convocati anche i vari Sterling, Saka così come Foden e Grealish, ma non è certo da escludere la chiamata per un calciatore che in Italia conosciamo bene come Abraham della Roma, così come Bowen del West Ham o anche Nketiah dell’Arsenal.

Nel reparto di centrocampo invece i quasi certi di essere protagonisti in Qatar sono Bellingham, Phillips, Mount e Rice, ma anche Smith-Rowe vanta concrete chance così come Maddison, Lingard e Ward-Prowse. Passando alla difesa gli intoccabili sono Maguire, Shaw e Stones, ma le porte dovrebbero aprirsi anche per elementi del calibro di Tomori, esploso in Italia dopo il poco spazio al Chelsea, così come per Gomez, Dier e probabilmente anche per Chalobah.

Chiudiamo con un altro punto fermo dei Leoni d’Inghilterra, ovvero il portiere Jordan Pickford, affidabile numero uno protagonista in Premier League nelle fila dell’Everton cui faranno probabilmente compagnia nel ruolo Nick Pope del Burnley e Aaron Ramsdale dell’Arsenal.