Salta al contenuto

Panathinaikos in crisi: scudetto lontano e tensione alle stelle

Manos Staramopoulos
rui vitoria

Sconfitta shock contro il Lamia: il titolo si allontana

Il Panathinaikos è piombato in una crisi profonda dopo la pesante battuta d’arresto contro il Lamia, ultimo in classifica. Il 3-0 subito in Ftiotide ha allontanato i Verdi dalla vetta della Super League di ben otto punti, rendendo la lotta per il titolo sempre più complicata.

L’eliminazione dalla Coppa di Grecia e il tonfo in campionato hanno gettato il club ateniese in acque inesplorate, con l’ambiente che ora appare elettrico e carico di tensione.

Tifosi in rivolta: confronto a Koropi

Al ritorno della squadra nel centro sportivo di Koropi, un nutrito gruppo di tifosi ha atteso i giocatori e il tecnico Rui Vitória per manifestare il proprio disappunto. Contestazioni accese, critiche feroci e la richiesta di un cambio di rotta immediato.

Le forze dell’ordine hanno presidiato l’ingresso del Georgios Kalafatis, garantendo l’arrivo regolare della delegazione. Intanto, il tecnico portoghese e i suoi uomini sono rimasti al centro sportivo fino a tarda notte, a dimostrazione del clima di forte pressione che si respira nell’ambiente.

L’ira di Alafouzos: due richiami e una maxi-multa

Non è la prima volta che il Panathinaikos si trova sotto il fuoco delle critiche in questa stagione. Il proprietario del club, Giannis Alafouzos, era già intervenuto duramente dopo due sconfitte pesanti.

  • L’11 febbraio, dopo il ko contro l’Aris Salonicco, il patron biancoverde si era recato a Koropi per un faccia a faccia con i leader dello spogliatoio: Fotis Ioannidis, Tasos Bakasetas, Zeca e Bart Schenkefeld. Il messaggio era chiaro: “Dovete assumervi le vostre responsabilità”.
  • Il 15 febbraio, dopo il clamoroso tonfo contro il Vikingur in Conference League, la società ha inflitto ai giocatori una sanzione amministrativa record di 400.000 euro per i deludenti risultati accumulati.

Ora, dopo il disastro di Lamia, la dirigenza deve prendere decisioni importanti per arginare il tracollo.

Il caso Mancini: possibile provvedimento disciplinare

Uno degli episodi più discussi della disfatta è stato l’errore di Daniel Mancini nell’azione che ha portato al terzo gol del Lamia. L’argentino potrebbe subire una sanzione interna, anche se non è ancora chiaro se si tratterà di una multa o di un’altra misura disciplinare.

Vertice decisivo in vista: Rui Vitória sotto esame?

Le prossime ore potrebbero essere cruciali per il futuro del Panathinaikos. Fonti vicine alla società parlano di un possibile incontro d’emergenza all’inizio della settimana, presieduto da Giannis Alafouzos, con la partecipazione del direttore tecnico Giannis Papadimitriou e del tecnico Rui Vitória.

Al momento, la panchina del tecnico portoghese non sembra a rischio immediato. Tuttavia, la situazione resta fluida e non si possono escludere colpi di scena. La tensione è alle stelle e il Panathinaikos è chiamato a rispondere sul campo per non compromettere definitivamente la stagione.