Olympiacos travolgente: 6-0 all’AEK e finale di Coppa!

Olympiacos schiacciasassi: terza vittoria per 6-0 sull’AEK
L’Olympiacos ha scritto un’altra pagina memorabile della sua storia, travolgendo l’AEK con un clamoroso 6-0 e strappando il pass per la finale della Coppa di Grecia. Una prestazione dominante, ispirata dal bomber Roman Yaremchuk e dai due acquisti invernali, Andre Horta e Luis Palma, autentici trascinatori in questa sfida.
Questo trionfo ha un significato speciale: è la terza volta che i biancorossi infliggono un passivo simile all’AEK. Il primo precedente risale al 1981, purtroppo segnato dalla tragedia del Gate 7. Il secondo, il 20 marzo 2011, portava la firma dell’allora tecnico Ernesto Valverde. Oggi, a distanza di quasi 14 anni, è stato un altro basco, José Luis Mendilibar, a guidare l’Olympiacos a una vittoria storica.
Dominio assoluto: partita senza storia
La gara è stata un autentico assedio. Il primo tempo si è chiuso sul 3-0 grazie alle reti di Andre Horta (9′, 19′) e Roman Yaremchuk (22′). Nella ripresa, l’Olympiacos ha continuato a dilagare con Luis Palma (47′) e ancora Yaremchuk (53′), prima che Ayoub El Kaabi mettesse il sigillo definitivo al 78′.
Non è la prima volta che i biancorossi umiliano l’AEK in questa stagione: già nel campionato greco si erano imposti con un punteggio pesante. Ora, la finale della Coppa di Grecia è a un passo, con l’Olympiacos che parte da netto favorito.
Mendilibar, il “Re Mida” del calcio europeo
Dopo aver guidato il Siviglia alla conquista dell’Europa League nel 2023, José Luis Mendilibar ha scritto un altro capitolo della sua straordinaria carriera, conducendo l’Olympiacos al successo in Conference League, battendo la Fiorentina per 1-0 il 29 maggio 2024.
L’allenatore spagnolo, nato il 14 marzo 1961 nei Paesi Baschi, ha lasciato il segno in club come Athletic Bilbao, Levante, Osasuna, Alavés ed Eibar, dove ha dimostrato la sua abilità nel costruire squadre solide e competitive.
Nel febbraio 2024, in un momento complicato per l’Olympiacos, ha preso in mano la squadra, trasformandola in una macchina da guerra. Il suo approccio pragmatico ha subito portato risultati, culminati nel successo europeo.
L’incredibile striscia d’imbattibilità dell’Olympiacos
Da quella sconfitta contro l’Asteras il 27 ottobre 2024, che sembrava una battuta d’arresto significativa, l’Olympiacos ha avviato una serie di 25 partite senza sconfitte, dimostrando una solidità impressionante.
Dopo un esordio difficile in Europa League contro il Lione, la squadra greca ha reagito con 4 vittorie e 3 pareggi, conquistando la qualificazione diretta agli ottavi di finale, dove affronterà il temibile Bodo/Glimt.
L’obiettivo: doppietta Coppa-campionato
L’Olympiacos ha eliminato il Panathinaikos nella Coppa di Grecia, e ora si prepara per una doppia sfida cruciale contro l’AEK: non solo in finale di coppa, ma anche per la conquista del campionato, visto che le due squadre sono separate da soli due punti in classifica.
Con una squadra in forma straordinaria e un José Luis Mendilibar capace di trasformare ogni club che tocca in una macchina vincente, i biancorossi sognano di chiudere la stagione con un altro trofeo in bacheca.