Cambio panchina al Panathinaikos: Rui Vitoria sostituisce Alonso

Gli sviluppi al Panathinaikos sono stati rapidi. Martedì sera, il direttore tecnico Yannis Papadimitriou ha informato l’allenatore uruguaiano Diego Alonso della fine della loro collaborazione, augurandogli il meglio per il futuro.
Dopo 4 mesi e mezzo alla guida tecnica del Panathinaikos, Alonso ha ottenuto 7 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Sebbene abbia portato il “quadrifoglio” alla fase a gironi della Conference League con la qualificazione contro i francesi del Lens, le prestazioni in campionato sono state deludenti (3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte in 9 partite), con la squadra all’8° posto e priva di spettacolo. Questo, nonostante gli investimenti significativi del presidente Yiannis Alafouzos, che ha rinforzato la squadra con giocatori come Pellistri, Tete, Ounahi, Max, Maksimovic, Ingason e Dragowski, spendendo diversi milioni di euro.
Cambio panchina al Panathinaikos: Rui Vitoria sostituisce Alonso
La dirigenza ha quindi deciso di agire, comprendendo che non c’era più margine di miglioramento con Alonso. Secondo le ultime indiscrezioni, è stato raggiunto un accordo con il 54enne portoghese Rui Vitoria, che arriverà subito ad Atene per firmare il contratto con il Panathinaikos e condurre il primo allenamento a Koropi giovedì, con debutto domenica contro il Volos allo stadio Panthessal.
Rui Vitoria, già candidato l’estate scorsa, ha fatto la differenza sulla panchina del Benfica dal 2015 al 2019, vincendo due campionati, due coppe e una Supercoppa con gli “Eagles”. In Europa ha raggiunto i quarti di finale di Champions League nel 2016, eliminato dal Bayern. Successivamente, ha vinto il campionato con l’Al Nassr, e ha allenato lo Spartak Mosca e la Nazionale egiziana.
Ora, Vitoria avrà il compito di risollevare le sorti del Panathinaikos, riportando la squadra ai livelli attesi dai tifosi e dalla dirigenza. La sua esperienza e il suo palmarès parlano per lui, e i tifosi sperano che possa portare una nuova era di successi al club.