ESCLUSIVA Bergodi: “Mihaila? Un cavallo di razza. Sul Lecce…”
ESCLUSIVA BERGODI MIHAILA – Uno dei nomi più vociferati in questi giorni in ottica calciomercato è quello di Valentin Mihaila, attaccante di 25 anni che da ottobre 2020 veste la casacca del Parma, con in mezzo una parentesi in prestito all’Atalanta da gennaio a giugno 2022. In questa ultima stagione, Mihaila ha collezionato 22 presenze e 3 assist.
Il giocatore è accostato al Lecce, e nelle scorse ore il suo agente Giovanni Becali ha confermato l’interesse dei salentini.
Scopri la nuova recensione riguardo Casombie , analisi completa del team Europa Calcio.
Per parlare del calciatore, Europacalcio.it ha contattato Cristiano Bergodi, ex calciatore simbolo della Lazio e allenatore di Mihaila ai tempi dell’Universitatea Craiova.
È passato qualche anno. Ma cosa ricorda di Mihaila ai tempi di Craiova?
“Era un ragazzo bravo dal punto di vista tecnico, abile in velocità e sapeva controllare bene la palla. Anche con me giocava esterno d’attacco, che è il suo ruolo naturale: gli piace partire dalla fascia e poi accentrarsi verso la porta. Non lo vedo tuttora in un ruolo diverso da quello“.
Da ottobre 2020 è al Parma, ma sembra che sia vicino ad andare via. Cosa pensa di questo suo quinquennio in Emilia?
“In generale sono stati anni positivi. Io allenavo ancora l’Universitatea Craiova, quindi diciamo che il Parma me lo portò via (ride, ndr). All’inizio lo seguii abbastanza. Ha avuto un primo periodo di adattamento ma poi è riuscito a dire la sua. Ma su questo non avevo dubbi perché Valentin (Mihaila, ndr) è un cavallo di razza: la velocità è il suo vero punto di forza, rapidi come lui ce ne sono pochi. Ha risentito invece sotto la tenuta fisica con diversi infortuni che lo hanno penalizzato, vedi soprattutto quest’anno che ha saltato quasi tutti gli ultimi tre mesi. Sia lui che Man sono ottime ali, ma Man è stato più continuo. Senza dimenticare comunque che anche Valentin è stato uno dei protagonisti assoluti della promozione in A del Parma di un anno fa. Ma questi infortuni hanno inciso parecchio. Forse il suo percorso nella squadra emiliana è finito“.
In mezzo a questo quinquennio al Parma, Mihaila ha giocato anche sei mesi all’Atalanta di Gasperini, ma senza lasciare il segno. Cosa può non aver funzionato?
“Conosco Gasperini perché ci ho giocato assieme a Pescara: è un vero e proprio martello. Valentin è un bravo ragazzo e molto tranquillo. Ma allo stesso tempo è uno che va lasciato abbastanza “libero” di agire come vuole. Improgli le cose può essere controproducente“.
Interessato a lui c’è il Lecce, cosa confermata anche dal suo agente. Come vede questa ipotesi?
“Di Francesco punta molto sugli esterni, quindi certamente Valentin potrebbe esprimersi bene con lui. Credo inoltre che lo stesso Di Francesco si sia confrontato con Corvino. Inoltre, andare in una piazza calda e appassionata come Lecce potrebbe aiutare Valentin a rilanciarsi dopo quest’ultimo periodo sottotono“.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione dell’articolo è consentita previa citazione della fonte EUROPACALCIO.IT
LEGGI ANCHE:
- Paredes torna al Boca Juniors: accordo vicino con la Roma
- L’Atalanta punta Kamaldeen Sulemana: trattativa in corso
- Shomurodov vicino al Başakşehir: affare in chiusura con la Roma
- Carlos Cuesta nuovo tecnico del Parma: è record in Serie A
- Fiorentina accelera per Fazzini: trattativa in corso con l’Empoli
- Napoli, Milinkovic-Savic sempre più vicino: affare da 18 milioni
- Galatasaray vicino al colpo Hakan Çalhanoğlu dall’Inter
- Como sogna in grande: occhi puntati su Álvaro Morata
- La Roma punta su Kalimuendo: Gasperini vuole più mobilità
- La Juventus accelera per Jonathan David: offerta pronta