A cura di Giordana Vasile
Tre punti che fanno salire in vetta il Napoli per un attimo. Ora il distacco dall’Inter, prima e da sola, è davvero poco. Un Napoli che sta confermando il fatto che, se gioca secondo il credo tattico di Sarri, riesce a dare ottimi risultati. Una difesa del tutto migliorata rispetto agli anni scorsi, che non lascia spazi e che fa rimanere a bocca asciutta il Verona. Un Napoli che è imbattuto da 15 partite, tra coppe e campionato, contro un Verona con record preoccupanti: non ha mai vinto in queste 13 giornate di Serie A e ha una media di 3.2 gol subiti. Insomma Napoli in forma, Verona in picchiata.
Nel primo tempo ritmi bassi, ma un continuo possesso palla del Napoli. Hamsik riesce a creare qualche occasione, ma il Verona è bravo a chiudere. Anche i miracoli fatti dal portiere Rafael sono stati decisivi. Al 28′ c’è anche un gol annullato ad Higuain, per posizione di fuorigioco. Azzurri sempre aggressivi, che seguono le indicazioni del mister ma che non riescono a sbloccare il risultato nei primi 45′.
Solo al 23′ della ripresa Lorenzo Insigne zittisce i tifosi gialloblu che lo hanno beccato per tutto il match portando in vantaggio il Napoli: tiro, palo e gol e niente da fare per Rafael, un gol spettacolare. Il raddoppio c’è al 73′ con Higuain, immancabile, che riceve palla da Insigne e conferma il dominio. Da qui partita ghiacciata, il Verona non riesce neanche più a toccare palla, e il risultato non cambia fino alla fine.
TABELLINO
Formazioni:
Verona (4-3-3): Rafael, Pisano, Moras, Bianchetti, Albertazzi, Greco, Checchin, Hallfredsson, Jankovic, Pazzini, Juanito Gomez. All. Mandorlini
Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Higuain, Insigne. All. Sarri
Arbitro: Antonio Damato
Ammonizioni: Greco (V), Hysaj (N), Pisano (V), Jankovic (V), Insigne (N),
Sostituzioni: Albertazzi-Helander (V), Callejon-El Kaddouri (N), Checchin-Wszolek (V), Jankovic-Toni (V), Hamsik-David Lopez (N), Insigne-Maggio (N).