Uno stoico Benfica ferma sull’1-1 il PSG nell’inferno del Da Luz 

Stadio da Luz (Lisbona) Un Benfica di carattere ferma con un pari il gigante PSG. Finisce infatti 1-1 il duello del girone H tra lusitani e parigini, che hanno danno spettacolo per 90 intensi minuti.

Alla vigilia, tutti – o quasi -, pensavano che la squadra incarnata sarebbe uscita dal confronto con le ossa rotte, e invece, le aquile hanno dimostrato carattere, tenendo duro fino alla fine.

In un Da Luz vestito a festa e riempito da 62 mila spettatori, il prezioso pari strappato ai francesi sarebbe potuta essere una vittoria, se non fosse stato per un Donnarumma in stato di grazia.

Per quello che si è visto in campo, le occasioni più nette sono state ad appannaggio del Benfica, e una vittoria degli incarnati sarebbe stata più che giusta. D’altro canto, fermare con un pari il trio delle meraviglie – Neymar-Messi-Mbappé – non era impresa da tutti.

Uno stoico Benfica ferma sull’1-1 il PSG nell’inferno del Da Luz 

Il Benfica comincia la partita giocando come sa, pressando alto e attaccando i portatori di palla parigini, tentando di imporre il proprio ritmo.

I primi 20′ di fatto, sono stati di chiara marca incarnata, con gli uomini di Schmidt ad avere due ottime occasioni per passare in vantaggio.

Al 7’, è subito Gonçalo Ramos a chiamare agli straordinari Donnarumma, che gli si oppone efficacemente, bloccando un ottimo contropiede in gran velocità.

Le aquile continuano con un possesso palla efficace e veloce, attente a chiudere o interrompere ogni iniziativa di impostazione di gioco del PSG.

Al 13’, ancora Ramos, imbecca un nuovo duello con Donnarumma, questa volta scaricando un tiro centrale dai 30 metri che, il portiere italiano blocca nuovamente con efficacia.

Il Benfica continua rapido nelle ripartenze, e al 18’ costruisce l’ennesima occasione da gol, con Neres, che servito dalla destra da Rafa, entra in area e scarica un diagonale alto che il numero uno parigino mette fuori con una mano.

Allo scoccare del ventesimo, il PSG si avvicina per la prima volta all’area benfichista, con una triangolazione sublime tra Mbappé-Neymar-Messi. È proprio il brasiliano a ricevere palla e a servire con un passaggio filtrante il genio argentino, che con un tiro a giro imprendibile, beffa Vlachodimos, segnando l’1-0.

Uno stoico Benfica ferma sull’1-1 il PSG nell’inferno del Da Luz 

Il vantaggio risveglia la classe dei francesi, che nei venti minuti successivi, esibiscono un ottimo possesso palla e la loro facilità nel farla circolare con pochi tocchi.

Il Benfica, d’altro canto, cerca di non scomporsi, mantenendo l’equilibrio, soprattutto mentale, per andare a caccia del pari.

Al 37’ arriva un’altra ghiotta occasione per i portoghesi, con il giovane António Silva, che si ritrova sui piedi un passaggio da dentro l’area di Neres, ma il difensore calcia centralmente addosso a Donnarumma.

Il meritato gol del pari del Benfica arriva al 41′, grazie alla complicità di Danilo, che nel tentativo di deviare un cross dalla destra di Rafa, beffa il povero Donnarumma.

Alla fine dei primi 45 minuti, dunque, il risultato era fissato sull’1-1.

La ripresa è stata ad appannaggio dei francesi, che però, si sono ritrovati di fronte un super Vlachodimos che gli ha impedito il raddoppio.

Curiosamente, nonostante la pressione subita, il Benfica è riuscita ad avere almeno altre due occasioni nette di portare a casa la partita, mancando giusto quel pizzico di fortuna in più.

Al 49’ il PSG rischia il gol su rovesciata in area di Neymar, che però prende in pieno la traversa.

Uno stoico Benfica ferma sull’1-1 il PSG nell’inferno del Da Luz 

Intorno al 20’ della ripresa, il Benfica sembra bloccato dalla pressione del PSG, non riuscendo più ad uscire con efficacia dalla propria area e ad impostare il gioco.

Al 67’, nonostante il difficile momento, le aquile conquistano una occasione per proiettarsi in avanti. Punizione dall’estrema destra di Grimaldo, e colpo di testa in area di Otamendi che di un soffio va fuori.

Un minuto dopo, dall’altra parte, Vlachodimos dice no a un tiro a giro di Mbappé, che il portiere greco mette fuori con una mano.

Il numero uno lusitano salverà tutto il salvabile fino alla fine, e sarà così anche dall’altro lato, da parte di Donnarumma. All’81’, infatti, l’italiano si oppone con il corpo a un contrattacco in grande velocità di Rafa, che perde l«ennesima occasione per il vantaggio incarnato.

Il Benfica stringe i denti fino alla fine, respingendo tutti gli assalti dei francesi e mantenendo il risultato inchiodato sull’1-1. Con sette punti ciascuna, le due squadre si ritrovano a condividere il primato del girone H.

Fra una settimana, ci sarà il grande ritorno di Parigi, e per le aquile, si prospetta una vera e propria “passeggiata all’inferno”.

Foto: Stefani Costa/Europa Calcio 

TABELLINO 

SL BENFICA – PARIS SAINT GERMAIN 1-1 (22′ Messi, 41′ Danilo autogol)

SL Benfica (4-2-3-1): Vlachodimos, Bah, António Silva, Otamendi, Grimaldo; Florentino, Enzo Fernandez; Neres, João Mario, Rafa; Gonçalo Ramos. All. Schmidt. Sostituzioni: Draxler e  Aursnes, Pinho.

PSG (3-4-3): Donnarumma; Ramos, Marquinhos, Danilo Pereira; Hakimi, Verratti, Vitinha, Nuno Mendes; Messi, Mbappé, Neymar. All. Galtier. Sostituzioni: Bernat, Sarabia, Fabian Ruiz.

Arbitro: Jesus Gil Manzano

VAR: Alejandro Hernández e Juan Martínez

Articolo precedenteVerona, Faraoni rinnova: ufficiale
Articolo successivoChelsea, Thiago Silva: “Milan? Spero vincano ancora lo Scudetto”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui