spot_img
HomeSerieANapoliEsclusiva EC: Universiadi 2019 a Napoli, lo Stadio San Paolo in fase...

Esclusiva EC: Universiadi 2019 a Napoli, lo Stadio San Paolo in fase di restyling

-

Universiadi 2019, lo stadio San Paolo cerca di farsi bello in attesa della manifestazione che inizieranno a Napoli mercoledì 3 Luglio per terminare domenica 14 Lugio.

Cosa sono le Universiadi 2019 a Napoli?

Le Universiadi come potete leggere sul sito ufficiale, è una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo. Seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti ed anzi ritenuta, nella sua versione estiva (Summer Universiade), equivalente se non superiore alle Olimpiadi invernali questo evento nel corso degli anni ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura. Il termine “Universiade” infatti, frutto della combinazione tra le parole “università” e “Olimpiade”, racchiude in sé uno dei concetti alla base di ogni forma di sport: l’universalità.

L’Universiade, nella sua forma moderna e attuale, fu ideata dal dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo che ne organizzò la prima edizione a Torino nel 1959.

Grazie al sostegno del Governo nazionale, che ha accompagnato la candidatura, e alla collaborazione con le Università italiane e campane, il CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la Regione Campania ha ottenuto per la città di Napoli, lo scorso 5 marzo 2016, la designazione da parte della FISU a ospitare l’edizione estiva dell’Universiade che si terrà dal 3 al 14 Luglio 2019.

Napoli è la terza città italiana per dimensioni demografiche ed è conosciuta nel mondo per la sua storia e per le ricchezze culturali, storiche e naturalistiche del territorio che la circonda. Napoli, e la Campania in generale, vantano inoltre una grande tradizione sportiva.Tradizione che ha dato vita negli anni a molte eccellenze in numerose discipline e che permea ormai la cultura e la vita quotidiana dei suoi cittadini.

 

Il restyling dello Stadio S.Paolo di Napoli

Il S.Paolo si fa bello come già anticipato in precedenza in vista delle Universiadi 2019, oltre al rinnovo dei tanti discussi sediolini, si lavora all’impianto di illuminazione e sonoro dell’impianto. Inoltre si rende praticabile la pista di atletica per consentire lo svolgimento dei vari sport, come il salto con l’asta e altre specialità.

Se proprio vogliamo entrare nel dettaglio dell’impianto di illuminazione vi consiglio di leggere la nostra esclusiva.

Per quanto invece riguarda l’impianto sonoro vi invito a non abbandonare questo articolo.

Casse installate da 1500w in rms, Ogni blocco comprende 4 casse quindi sono 6000w in rms. In tutto lo stadio ne sono state installate 14, quindi il S.Paolo avrà un audio tutto nuovo e soprattutto di qualità. Le casse viste le abitazioni nelle vicinanze sono state depotenziate per non disturbare ulteriormente la quiete pubblica.

Il costo dell’operazione è abbastanza alto, basti pensare che il costo di ogni blocco casse si aggira intorno ai 22.000, ne sono installati 14, facciamo un po i conti. Cifra complessiva circa 300.000 €.

Negli anelli inferiori invece sono state installate altre casse, con una potenza totale di 22.500 W in rms

 

 

 

 

La pista di atletica sarà rimodernata per le attività sportive

Il degrado persiste ancora, anche nel periodo delle Universiadi 2019

Lo stadio S.Paolo sta migliorando nettamente ma ci sono ancora delle pecche che rendono l’impianto di Fuoirigrotta non pronto al 100% .

L’anello superiore, infatti chiuso ai tofosi si presenta ancora in uno stato di degrado. Potrebbe essere bello riprendere i posti che ormai sono chiusi da tempo e dare la possibilità a tantissimi tifosi di andare allo stadio anche nei momenti di sold out, aumentando la capienza.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione dell’articolo e dei media presenti è consentita previa citazione della fonte e dell’autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Must Read

Italia Mancini: “Spareggi? Abbiamo tre mesi, vogliamo il Mondiale”

0
ITALIA MANCINI - In occasione di una serata in memoria di Gianni Rossetti, il ct della Nazionale Roberto Mancini è intervenuto in collegamento da Roma per parlare degli...