ULTIME MILAN – 3 partite, 9 punti fatti, 8 goal realizzati e solo 2 al passivo. Non poteva partire meglio la stagione del Milan che si candida prepotentemente tra le top della massima serie italiana a lottare per il titolo insieme ai cugini rivali dell’Inter e ai campioni in carica del Napoli. Ma il bello deve ancora venire. Intanto dalle parti di Via Aldo Rossi si stanno godendo il momento e soprattutto gli innesti che hanno decisamente innalzato il livello della squadra.
Vero, ad inizio mercato tutti i tifosi del Diavolo si erano spaventati per la cessione di Tonali e si pensava ad uno smantellamento della squadra dopo l’addio anche di Maldini. Ma, parliamoci chiaro, 80 milioni per il centrocampista che arrivò dal Brescia sono una cifra che non si può rifiutare, soprattutto se paragonata ai 100 spesi dal Real Madrid per un certo Bellingham.
Cessione, ad oggi, ancor più giustificata visto l’ottimo modo di reinvestire il capitale da parte della società che ha rinforzato ogni reparto e soprattutto, si è tenuta stretti i suoi pupilli, su tutti Maignan, Theo e Leao.
Ultime Milan, pronto il tour de force dopo la pausa per le Nazionali
Ma andiamo nel dettaglio: in porta il numero 16 francese resta il titolare ma è da circa due anni che lascia i pali per infortunio durante la tutta la fase autunnale, gironi di champions compresi. Pertanto, sostituire un catastrofico Tatarusanu con Sportiello è stata una necessità che in casa Milan sperano dia più garanzie in caso di emergenza.
La difesa è il reparto dove la società ha deciso di investire meno andando a rinforzarsi solo con l’innesto del giovane Pellegrino, difensore mancino proveniente dal Platense, compagine argentina.
Però, visto il capitale messo in piazza da RedBird, ci si aspettava di mettere qualche puntello in più nel reparto arretrato visto che Kjaer comincia ad avanzare con l’età e che lo scorso anno, non avere ricambi nel reparto difensivo visti i tanti infortuni, forse è stata la vera motivazione per aver abbandonato la lotta Scudetto.
A centrocampo e in attacco è dove Moncada ha dato il meglio di sé rinforzando nettamente la rosa: Loftus-Cheek, Reijnders e Pulisic su tutti sono divenuti subito punti fermi della rosa di Pioli. L’ultimo, soprattutto, soprannominato Capitan America, ha alzato nettamente il valore offensivo del Milan a suon di goal e assist.
Ultime Milan, pronto il tour de force dopo la pausa per le Nazionali
Ora gli avversari non dovranno più preoccuparsi solamente delle incursioni di Leao sulla sinistra ma anche della classe e rapidità del trequartista americano sulla destra; mossa di mercato mirata che permetterà più libertà di manovra al nuovo numero 10 milanista? Vedremo.
Qualche tifoso rumoreggia rammentando una vecchia frase calcistica: “gli attaccanti vendono i biglietti, i difensori alzano i trofei”, riferendosi ai pochi innesti difensivi. Ad oggi, però, crediamo che la tifoseria della curva Sud di San Siro possa ritenersi più che soddisfatta di quanto visto nella sessione di mercato estiva di questo Milan divenuto forse la squadra più internazionale della Serie A, creando un gruppo con molta più tecnica e rapidità come vuole lo standard europeo.
Non ci resta che aspettare la prossima settimana dove comincerà un mese veramente molto intenso e decisivo per la stagione a partire dal derby della Madonnina, partita che lo scorso ha segnato nettamente la stagione dei rossoneri in senso negativo. Inoltre, inizieranno i match validi per il girone di Champions che vedranno il ritorno di Tonali e Donnarumma all’ombra della Madonnina: ne vedremo delle belle.