Thomas Tuchel, tecnico Campione di Germania col Bayern Monaco, ha rilasciato una dichiarazione sul proprio futuro al termine del match
La giocata da biliardo di Musiala all’ultimo respiro di Colonia–Bayer Monaco, ha permesso al club bavarese di conquistare l’undicesima Bundesliga consecutiva. Quando tutto sembrava nelle mani del Dortmund, unico club teutonico designato per abbattere un’egemonia lunga una decade, i gialloneri sono caduti al cospetto del proprio Muro Giallo, complice il pareggio interno contro il Mainz. La stagione in Bundes è stata un vero e proprio ottovolante, con continui sorpassi e contro sorpassi tra le due maggiori potenze del calcio tedesco. Alla fine, l’hanno spuntata nuovamente i bavaresi, che scendono dalla giostra in qualità di vincitori per la trentatreesima volta nella propria storia.
Uno dei fautori fautori della grande rimonta dei bavaresi è Thomas Tuchel, tecnico subentrato a Julian Nagelsmann il 24 marzo scorso. Nelle ultime stagioni, l’ex allenatore del Borussia e allievo di Ralf Rangnick, può essere definito Re dei precari: tra nuove avventure e licenziamenti in corso d’opera, Tuchel è riuscito a inserire nel proprio palmarés una Champions League e un Titolo tedesco. Esattamente come nel 2021, infatti, il tecnico salì in sella alla scottante panchina del Chelsea e contribuì a dipingere di Blues il cielo di Oporto sconfiggendo in finale il City di Guardiola. Il percorso di Tuchel tra le varie panchine d’Europa sta rimarcando la capacità di agguantare importanti successi in corso d’opera.
Incalzato sull’argomento al termine dell’incredibile finale vissuto dal Bayern a Colonia, il tecnico ha commentato le voci di una possibile conferma sulla panchina dei bavaresi, a maggior ragione, dopo il licenziamento del tandem dirigenziale costituito da Salihamidzic e Oliver Kahn. “Se resto qui anche la prossima stagione? Beh, presumo di sì. Tuttavia, sono molto dispiaciuto per Oliver, la cui scelta era ricaduta proprio su di me…”. Thomas Tuchel, per il momento, potrebbe dunque riporre un bagaglio sempre pronto per nuove destinazioni, ma con un trofeo in più da aggiungere alla collezione.