STOP EREDIVISIE UFFICIALE – L’Eredivisie dice basta e chiude qui il campionato 2019-2020. E’ arrivata poco fa la decisione della KNVB che, dopo essersi consultata con i club, ha deciso di interrompere la stagione in corso.
STOP EREDIVISIE UFFICIALE – Di seguito riportiamo il comunicato emesso e il post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale dell’Eredivisie:
“Sfortunatamente, con le recenti misure decise dal governo, è diventato impossibile completare in tempo la stagione 2019/2020 delle competizioni calcistiche professionistiche. Il consiglio del calcio professionistico ha deciso, previa consultazione di club, giocatori e allenatori, e con l’approvazione del Consiglio di vigilanza, di interrompere la competizione 2019/2020 e di assegnare i posti per le competizioni europee sulla base di l’attuale classifica. Ciò è conforme alle linee guida UEFA.
In relazione a promozioni e retrocessioni, è stato deciso di non effettuarne. Da un punto di vista sportivo, non giocare in questa stagione per i club, i calciatori e i loro tifosi si traduce in una delusione comprensibile. Significa anche un duro colpo finanziario per l’industria del calcio professionale, che ha migliaia di posti di lavoro e milioni di fan.
https://www.facebook.com/eredivisie/posts/659096517970884
Per l’Ajax quindi, primo a 56 con l’AZ Alkmaar, niente titolo numero 35, ma qualificazione al terzo turno dei preliminari di Champions League (per l’AZ invece si partirà dal secondo).
Mancheranno anche i playoff tra le squadre tra la quarta e la settima posizione utili a decretare le ammesse al terzo turno di qualificazione di Europa League. Insieme al Feyenoord, terzo, passano direttamente il PSV quarto e il Willem II quinto. Salve inoltre Waalwijk, ADO Den Haag e Fortuna Sittard. E proprio dalle mancate promozioni arrivano le prime polemiche, con il Cambuur, primo nella Eerste Divisie, che non accetta la decisione.