[df-subtitle]Genoa – Udinese: cronaca della gara[/df-subtitle]
Crea e disfa allo stesso tempo il Genoa contro l’Udinese. Finisce 2 a 2 contro i friulani. Non è bastato passare per due volte in vantaggio contro un’Udinese deludente nel primo tempo, ma più aggressiva nella ripresa rispetto al Genoa. Un vero peccato non aver preso l’intera posta in palio in virtù di un calendario difficile per i padroni di casa nella prossime partite contro Milan Inter e Napoli. Un Genoa costretto a giocare in dieci per quasi metà del secondo tempo complice il rosso a Romero che ha complicato i piani di Juric. Si è vista un’Udinese con diversi limiti ma che ha saputo sfruttare al meglio le due occasioni avute.
Si gioca al Ferraris nonostante l’incognita maltempo: la pioggia nel corso della mattina ha dimunito di intensità permettendo al campo di drenare al meglio. Juric si affida allo stesso undici iniziale di Torino, in difesa confermato dunque Romero dopo la sua ottima prova all’esordio contro la Juventus. Velazquez si gioca la panchina a Genoa, terzo esordio al Ferraris per Juric sulla panchina rossoblu. La prima frazione di gioco si chiude con il Genoa meritatamente in vantaggio. La formazione rossoblu ha messo in difficoltà l’Udinese specie con gli inserimenti di Bessa. Friulani pericolosi solo in una circostanza con un colpo di testa Lasagna al 13esimo, bravo Radu a deviare in angolo. Il Grifone, dopo una bella uscita di Musso che anticipa Piatek ed una respinta su punizione di Criscito passa in vantaggio su calcio di rigore. Brutta uscita di Musso su Bessa che lo stende, dal dischetto Romulo non sbaglia, è 1-0 ligure. Bessa pochi minuti dopo sfiora il bis al volo, pallone che esce di un soffio.
Nella ripresa l’Udinese parte con più cattiveria rispetto al Genoa e trova il meritato gol del pareggio con Lasagna al 18esimo di testa. Difesa impreparata. Tutto da rifare per il Grifone che non molla. Prima Bessa al volo impegna Musso che devia in angolo, poi Romero in mischia al 21esimo porta nuovamente in vantaggio il Genoa. Partita bella ed emozionante con gli ospiti che ci credono e al 24esimo trovano ancora il gol del pari con una bomba da fuori area di De Paul che si infila sotto l’incrocio. Al 28esimo Genoa in dieci per l’espulsione di Romero (già ammonito) per fallo su Pussetto. La partita a questo punto perde di intensità con il Genoa che fa fatica a creare azioni, Piatek è troppo solo in area e non riceve palloni giocabili. Nel finale nonostante i sei minuti di recupero la partita non decolla, gli avversari si chiudono ed il Genoa non riesce a trovare la giocata vincente. Forse un Pandev in campo avrebbe potuto dare la scossa giusta.