Stadio da Luz (Lisbona) – Notte da incorniciare per il Benfica che strappa un pari di carattere contro gli olandesi dell’Ajax.

Alla vigilia della gara di Champions League, sembrava quasi impossibile riuscire a conquistare un risultato positivo contro gli olandesi. I portoghesi però, hanno messo testa e cuore in campo, conquistando un pari che mantiene aperte le loro chance di passaggio del turno.

Dopo appena 2 minuti arriva già la prima occasione per i padroni di casa: Grimaldo su punizione molto decentrata, pesca Vertonghen nell’area di rigore, che di testa stacca ma trova Pasveer a chiudergli la strada del gol.

L’Ajax ovviamente reagisce subito, facendo girare la palla e trovando spazi soprattutto sulle fasce, tanto che al 6’, proprio da una incursione sulla destra olandese, il Benfica fa un pasticcio perdendo la palla in area, e regalando per poco il gol agli avversari.

Il gioco continua vivace, nonostante il collettivo olandese vinca la maggior parte dei duelli individuali, e riesca quasi sempre a creare superiorità numerica in tutte le zone del campo.

SL Benfica-Ajax: pari di carattere contro gli olandesi

L’insistenza offensiva dell’Ajax viene ripagata al 17’, quando Mazraoui crossa dalla destra e pesca in area Tadic, che da distanza ravvicinata castiga uno “scoperto” Odysseas, portando il risultato sull’1-0.

Al 24’ arriva un guizzo degli incarnati, con Rafa, che percorre tutta la fascia destra, crossa basso, e mette in seria difficoltà Pasveer che smanaccia alla meglio per salvarsi.

Un minuto dopo però, arriva il vero gol del pari. Vertonghen dall’estremo sinistro dell’area di rigore calcia e trova la complicità di Haller che batte il suo stesso portiere, riportando la situazione in parità.

SL Benfica-Ajax: pari di carattere contro gli olandesi

Le emozioni però non finiscono. Al 26’ una inefficace chiusura di Vertonghen su Haller, permette a quest’ultimo di ribattere per ben due volte; trovando la via del vantaggio per i suoi.

Nonostante la superiorità tattica degli avversari, il Benfica tiene duro, ma non riesce a concretizzare lucidamente le opportunità in area di rigore avversaria.

L’ultima occasione del primo tempo però è dell’Ajax, al 43’: Martinez sfonda la fascia destra e entrando in area, libera un preciso tiro a incrociare che prende il palo; sulla respinta si avventa Haller che inspiegabilmente da due passi manda fuori.

SL Benfica-Ajax: pari di carattere contro gli olandesi

Il secondo tempo inizia con un po’ di nervosismo in campo, tanto che nel giro di pochi minuti vengono ammoniti Darwin, Gonçalo Ramos e anche Martinez.

Il Benfica però entra in campo anche con un atteggiamento completamente diverso, più aggressivo e concreto, con un carattere e una foga che non si vedevano da un pò.

Già al 51’ è lo stesso Darwin a creare pericolo nell’area avversaria: cross velenoso dalla destra a cercare Gonçalo Ramos, il quale manca l’appuntamento col gol di un soffio, grazie all’anticipo di Martinez.

Ad ogni minuto che passa gli incarnati guadagnano fiducia e chilometri, tanto da riuscire a schiacciare l’Ajax nella propria area.

Le occasioni per la squadra di Verissimo non tardano ad arrivare, come quella al 55’ di Everton, che da ottima posizione tira dal limite dell’area di rigore, ma una deviazione gli nega il gol.

Due minuti dopo il tandem Rafa-Darwin, in un’azione tutta in velocità, si affaccia di nuovo alla porta di Pasveer; il numero 9 benfichista di un soffio non concretizza il cross dalla destra del compagno.

SL Benfica-Ajax: pari di carattere contro gli olandesi

Al 62’ arriva finalmente una reazione dell’Ajax, ubriacato dal pressing degli avversari. Mazraoui riceve palla da metà campo, aggancia, e di prima intenzione calcia sotto porta, ma Odysseas gli si oppone con tutto il corpo.

Alla mezz’ora alcune occasioni di rilievo per il Benfica passano per i piedi di Gonçalo Ramos e Yarenchuk, sempre imbeccati da un inarrestabile Rafa.

Alla fine, l’insistenza del Benfica viene premiata al 69’. Rafa con una grande cavalcata sulla fascia destra, apre in mezzo per Gonçalo Ramos che tira di prima, ma il palo e Pasveer gli negano il gol, che invece riesce a concretizzare Yaremchuk di testa.

I padroni di casa rischiano addirittura di vincere; ancora con lo zampino di Yaremchuk, che al 76′ non finalizza un cross di Darwin, solo a causa dell’intervento in anticipo di Timber.

Termina 2-2 lo scontro tra Benfica e Ajax, e tutto si deciderà dunque nello scontro dell’Amsterdam Arena previsto per il prossimo 15 marzo.

 

TABELLINO: 

SL Benfica – Ajax 2-2 (18’ Tadic, 26’ Haller aut., 29’ Haller, 71’ Yaremchuk)

SL Benfica (4-4-2): Odysseias, Gilberto, Otamendi, Vertonghen, Grimaldo,Weigl, Taarabt, Everton,  Rafa, Gonçalo Ramos, Darwin. All: Nélson Verissimo

AFC Ajax (4-3-3): Pasveer, Mazraoui, Timber, L. Martinez, Blind, Berghuis, E. Alvarez, Gravenbergh,  Antony, Tadic, Haller. All: Teng Haag.

Arbitro: Vincic

VAR: Fritz

Articolo precedentePSG Roche su Ramos: “È stato una scommessa persa”
Articolo successivoInter, Lukaku vuole tornare ma non rientra nei piani del club

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui