SERIE A GRAVINA CALCIO – Giornata importante quella di oggi per il calcio italiano che nel Consiglio Federale odierno ha stabilito le misure eventuali da rispettare nel caso in cui dovesse esserci un ulteriore stop del campionato. Le misure sono il piano B e il piano C, ovvero playoff e playout nel caso di un blocco momentaneo e l’utilizzo dell’algoritmo per stilare la classifica finale come ultima spiaggia in caso di stop definitivo. Ecco le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina.
SERIE A GRAVINA CALCIO – Sul piano B e C: “Sono il risultato di una riflessione portata avanti per mesi, con l’esigenza di chiudere i campionati. Abbiamo intenzione di farlo sul terreno di gioco. Abbiamo reinserito, come sistema di garanzia per il completamento del campionato, il ricorso a un format diverso, così come ha richiesto la UEFA, prima di fare il ricorso all’algoritmo. Partiamo il 20, dopo il primo trofeo post Covid che è la Coppa Italia, con l’obiettivo di chiudere il campionato. Sappiamo che ci possono essere dei rischi. Se entro il 10-15 luglio dovesse intervenire un blocco momentaneo del campionato, si ricorrerà a un format diverso: playoff o playout”.
Sulle eventuali misure per chi non dovesse rispettare le regole: “Per chi sgarra multe, penalizzazione o esclusione, se altera il risultato sportivo. Presto avrò un altro confronto con Speranza e Spadafora per allentare la quarantena”.
Sul vincitore di questa battaglia: “Io il vincitore? No, oggi ha vinto il calcio, in piena coerenza. Abbiamo deciso di non rimanere fuori dal piano internazionale”.