[df-subtitle]Domani sera al Mapei Stadium di Reggio Emilia andrà in scena Sassuolo – Milan alle ore 20.30, diretta su Sky: precedenti e statistiche[/df-subtitle]
Sassuolo – Milan è una sfida giovane: domani sera a Reggio Emilia le due squadre si affronteranno soltanto per la undicesima volta in Serie A. Nei primi dieci incontri ci sono state 5 vittorie rossonere e 4 neroverdi, con un pareggio (arrivato proprio nell’ultimo incontro giocato) a completare il bilancio.
Analizzando, invece, solo le sfide giocate al Mapei Stadium notiamo che ad essere in vantaggio è il Sassuolo per tre vittorie a due, anche se non batte il Milan tra le mura amiche dal marzo del 2016. Gli ultimi due incontri sono stati appannaggio del Milan che si è imposto per 0-1 nell’annata 2016-17 e per 0-2 lo scorso anno con gol di Romagnoli e Suso.
Le due squadre vivono momenti diametralmente opposti: il Sassuolo è l’autentica rivelazione di questo primo scorcio di stagione e si trova terzo in classifica con 13 punti e non ha intenzione di fermarsi. Il Milan, invece, non se la passa bene: tre pareggi consecutivi hanno gettato qualche ombra sul lavoro di Gattuso che ora non può più sbagliare.
Il pericolo pubblico numero uno per il Milan si chiama Domenico Berardi che quando vede rossonero si esalta: 8 gol in 8 partite contro il diavolo, incluse una quaterna (che costò la panchina a Massimiliano Allegri nel gennaio del 2014) e una tripletta entrambe in casa.
Presenti due ex rossoneri nelle file del Sassuolo: si tratta di Kevin-Prince Boateng e di Manuel Locatelli. Il primo ha vestito la maglia del Milan dal 2010 al 2013 (e poi da gennaio a giungo 2016) facendo parte dell’ultima grande squadra rossonera, capace di vincere uno scudetto e una supercoppa italiana nel 2011 con Allegri in panchina e Zlatan Ibrahimovic in attacco. Il secondo ha collezionato 48 presenze e 2 reti (una proprio contro il Sassuolo, il primo in A) dal 2015 al 2018. Entrambi dovrebbero giocare dal primo minuto domani sera.