Roma Smalling Mancini – Nella stagione di Serie A 2018/19 la Roma ha subito 48 gol totali. Un numero che ha allarmato i tifosi e la società. Non appena Gianluca Petrachi è diventato direttore sportivo dei giallorossi, il primo obiettivo è stato quello di trovare un sostituto per Manolas.
Il nome più in voga era quello di Gianluca Mancini dell’Atalanta. Nel giro di poco tempo, Fonseca ha avuto il suo difensore, salvo poi dover trovare qualcuno in grado di aiutarlo a crescere. Ed è qui che Petrachi ha incontrato maggiore difficoltà. Serviva un difensore di livello e caratura internazionale, uno di quei nomi che potesse fare dimenticare l’addio di Manolas, approdato al Napoli.
Dopo mesi passati a corteggiare Alderweireld, almeno ufficialmente, Petrachi chiama il Manchester United un giorno prima della chiusura del mercato e chiede di poter prendere in prestito secco Chris Smalling. La piazza giallorossa è scettica, perchè “Se fosse bravo, il Manchester non lo lascerebbe andare”. In questi casi, però, ciò che conta è il pensiero dell’allenatore e Fonseca ha appoggiato totalmente l’arrivo dell’inglese.
L’obiettivo dell’allenatore della Roma era quello di avere come coppia di difensori centrali Mancini – Smalling. A causa degli infortuni, però, questo non è stato possibile. Anzi, a un certo punto, Mancini è stato messo a centrocampo, dove ha saputo comunque dire la sua. Oggi, però, Fonseca ha ritrovato la sua coppia di centrali e la partita contro il Brescia gli ha dato ragione.
Roma Smalling Mancini – Il primo tempo della partita non ha detto niente. Le squadre erano ferme e nessuna delle due ha provato realmente ad affondare il colpo. Poi, però, nel secondo tempo le cose sono cambiate e il muro che protegge Pau Lopez ha deciso di sbloccare il risultato. Arriva il gol, firmato da Chris Smalling su assist del ritrovato Lorenzo Pellegrini. Dopo soli otto minuti dal vantaggio, i due centrali decidono di presentarsi ancora una volta avanti. Questa volta, però, a segnare è Gianluca Mancini su assist del suo compagno di reparto.
Mancini ha messo a segno il suo primo gol con la mano giallorossa, Smalling invece il secondo. E i tifosi, che prima erano scettici, adesso sperano che Petrachi possa riuscire a riscattare il difensore inglese. Il Manchester United chiede 20 milioni di euro, la Roma prova ad offrirne qualcuno in meno. Nella trattativa sarà fondamentale la volontà del giocatore che, come ha già detto, si trova molto bene nella Capitale.
Le prestazioni dei centrali di difesa, almeno per il momento, danno ragione a Petrachi e Fonseca. Trovare il sostituto di Manolas sembrava un’impresa impossibile, ma alla luce dell’attuale momento del difensore greco, si può affermare con certezza che la Roma non rimpiange più il suo addio.