Esclusiva EC: Restivo Alfonso, i confini della realtà oltrepassati dall’iperrealismo

Esclusiva EC: Restivo Alfonso, i confini della realtà oltrepassati dall’iperrealismo

Restivo, un Cognome che in molti sicuramente conoscete ma vi svelerò man mano chi è questo grande artista. Alfonso, nato a Catania il 23/05/1980 è un pittore internazionale, dipinge con la tecnica dell’iperrealismo. Per chi non conoscesse questa tecnica il significato è dipingere addirittura meglio della realtà. Fin prima di nascere dipingeva nel pancione della mamma. Scherzi a parte, fin dalla nascita lui dice di avere questa passione, io la chiamo arte. Alunno del liceo artistico di Catania, ha conseguito la laurea presso l’accademia delle Belle Arti nella città Natale nel 2004. Dal 2001 ad oggi ha partecipato a ben 300 mostre, ultimamente ha anche esposto nella Galleria DSTudio in via della Spiga a Milano nel quadrilatero della moda.

Fin da giovanissimo si appassiona alla pittura rinascimentale e fiamminga.Dipinge con lo stile dell’Iperrealismo, e imita la tecnica pittorica degli antichi maestri rinascimentali aggiungendo alcuni tratti stilistici personali.  Il taglio pittorico è quello di cogliere e riproporre la realtà cosi come viene avvertita senza mediazione di alcun filtro interpretativo.L’artista ama dipingere ritratti ed è specializzato nel dipingere la pelle del corpo e del viso. Per ottenere un effetto delicato, utilizza la tecnica delle velature. La pittura iperrealista di Restivo, è data da anni e anni di lungo lavoro accanto al cavalletto, per otto, dieci ore al giorno.

Restivo oggi

Adesso è Docente di Disegno e Storia dell’Arte presso la provincia di Varese.Il curatore delle sue mostre è il critico d’arte internazionale Giorgio Gregorio Grasso ,  decine di articoli sui maggiori siti italiani di informazione culturale .  Nei suoi quadri esprime la misticità della vita, l’eterno sapere ma soprattutto l’infinito amore per ciò che ci circonda. Le sue opere sono custodite in collezioni pubbliche e private.

Premi e progetti :

Premiato con il premio internazionale ercole di brindisi 2006, inserito tra i migliori giovani 100 artisti del mondo nel 2006, vari riconoscimenti internazionali e nazionali , ha consegnato i ritratti a molte personalità come:

– il capitano della Juventus Giorgio Chiellini

– l’ex campione del mondo 2006 Marco Amelia,

– la showgirl e modella Melissa Satta

– l’attrice italiana Fioretta Mari,

– l’attaccante dell’inter Lautaro Martinez,

– il giornalista di Sportmediaset Paolo Bargiggia ,

– il vincitore di Xfactor2017 Lorenzo Licitra,

– il Presidente onorario della Lamborghini – Fabio Lamborghini ,

– lo stilista internazionale milanese Carlo Caraceni ,

– l’icona di stile ed ex vincitore del Gf Jonathan Kashanian .

– il duo musicale ” LeDonatella” .

– la cantante  Bianca Atzei ,

– il giornalista di Raisport Adriano Bacconi

– l’ex calciatore dell’inter Beppe Bergomi

E tanti altri…

Ha inserito delle opere in copertina in 3 libri di scrittrici siciliane ed ha realizzato un opera per la copertina del cd del cantautore siciliano Peppone Tomaselli . Ultimamente ha esposto in Via della Spiga N. 7 a Milano e Palazzo Zenobio sede della Biennale di Venezia, Palazzo Farnese a Piacenza. Molti sono gli articoli che parlano di lui. Ha esposto le sue opere al comune di Busto Arsizio ( Va ) in occasione del consiglio comunale ed è stato con una sua personale di pittura il 17 Novembre al Comune di Cologno Monzese ( MI ) sul tema del FEMMINICIDIO. Ultimamente ha realizzato l’opera che è stata donata il 13 Ottobre  ai vincitori del ” PREMIO ECCELLENZA ITALIANA 2018  ” a Washington DC.

Domenica 9 Dicembre ha ricevuto il riconoscimento ” UOMO SICILIANO 2018 ” per essere diventato l’unico artista italiano che ritrae i Vip con la sua tecnica iperrealista.

VIENE SOPRANNOMINATO IL RITRATTISTA DEI VIP, Ecco perchè abbiamo deciso di dedicargli uno spazio nei nostri editoriali.

Alfonso non tifa una squadra in particolare, è amante del bel gioco, belle come le opere che potete ammirare qui sotto.

 

Resta aggiornato. Ti invieremo una mail solo per le novità


Non ti preoccupare niente SPAM , lo odiamo quanto te.

About author

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply