Qatar 2022 – Portogallo qualificato agli ottavi. Battuto l’Uruguay
Il Portogallo batte 2-0 l’Uruguay e si qualifica agli ottavi della coppa del mondo.
In un gioco ostico, dinamico e a tratti difficile tatticamente, i lusitani sono riusciti a strappare il pass per gli ottavi, centrando la seconda vittoria di fila.
L’Uruguay veniva dal pari contro la Corea del Sud e l’imperativo era assolutamente vincere.
Fin dalle prime battute, il gioco è stato molto dinamico, con le due squadre a tentare di approssimarsi alle rispettive porte, per spaventarsi reciprocamente.
Nonostante il Portogallo abbia fatto registrare un possesso palla maggiore e più dinamismo negli ultimi 20 metri, la grande occasione del primo tempo è stata dell’Uruguay.
Al 32′, Bentancur attraversa centralmente tutto il centrocampo portoghese palla al piede, presentandosi da solo davanti a Diogo Costa, che riesce a chiudergli la strada del gol con il corpo.
Nella ripresa, gli uomini di Fernando Santos rientrano in campo concentrati, tanto che al 54′, trovano il gol con Bruno Fernandes, con un tiro-cross dalla sinistra che si insacca alle spalle di Rochet.
Qatar 2022 – Portogallo qualificato agli ottavi. Battuto l’Uruguay
La reazione dell’Uruguay non si fa attendere, e con il nuovo entrato, Maxi Gomez, centra il palo al 75′, con un tiro ben calibrato da fuori area. Tre minuti dopo è De Arrascaeta a chiamare in causa nuovamente Diogo Costa, ma anche questa volta, l’estremo difensore gli chiude lo specchio della porta.
Il Portogallo subisce per una buona decina di minuti la pressione degli avversari, ma rimane lucido, andando visibilmente alla ricerca del secondo gol.
Il raddoppio arriva puntuale al 92′, grazie a un rigore innescato da un tocco di mano in area di Giménez. A trasformarlo è Bruno Fernandes, che segna, così, la sua personale doppietta della serata.
Nei minuti di recupero, il giocatore del Manchester United rischia di triplicare, colpendo in pieno il palo.
Finisce 2-0 per il Portogallo, che a quota sei, si qualifica agli ottavi di finale della coppa del Mondo. Il secondo posto del Girone H invece, è ancora un conto aperto tra Ghana, Uruguay e Corea del Sud.
TABELLINO:
Portogallo – Uruguay 2-0 (54′ e 93′ Bruno Fernandes)
Portogallo (4-1-2-3): Diogo Costa, João Cancelo, Rúben Dias, Pepe, Nuno Mendes, Bruno Fernandes, Rúben Neves, W. Carvalho, João Felix, Cristiano Ronaldo, Bernardo Silva. All. Fernando Santos. Sostituzioni: R. Guerreiro, R. Leão, G. Ramos, M. Nunes, Palhinha.
Uruguay (4-3-3): Rochet, Coates, Godín, Giménez, Oliveira, Valverde, Vecino, Varela, Bentancur, Cavani, Nuñez. All. Diego Alonso López. Sostituzioni: Pellistri, De Arrascaeta, Maxi Gomez, Suarez, Viña.
Arbitro: Faghani
GIRONE H
Portogallo 6
Ghana 3
Uruguay 1
Corea del Sud 1