Punto sull’Europa: Paris Saint Germain e Manchester City vincono il titolo

Punto sull’Europa: Paris Saint Germain e Manchester City vincono il titolo

 Il Barcellona batte il Valencia e si avvicina al titolo della Liga spagnola.  

Dopo Bayern Monaco, che aveva festeggiato il titolo settimana scorsa altre due squadre si aggiudicano aritmeticamente il loro campionato. In Ligue 1 il Paris Saint Germain chiude ogni discorso con un pirotecnico 7-1 sul Monaco mentre in Premier League è il Manchester City a festeggiare grazie al 3-1 in casa del Tottenham. A questo punto solo la Liga non ha  ancora assegnato il titolo ma il Barcellona, dopo il successo per 2-1 sul Valencia, è oramai vicino.

Vediamo nello specifico quanto accaduto

PREMIER LEAGUE: il Manchester City è ufficialmente il nuovo campione d’Inghilterra. Gli uomini di Guardiola vincono 3-1 in casa del Tottenham ma, paradossalmente l’ufficialità del titolo arriva grazie al fanalino di coda West Brom che compie l’impresa di vincere 1-0 all'”Old Traffors” contro il Manchester United. Una sconfitta clamorosa ma indolore per i reds che restano secondi. Al terzo posto il Liverpool batte 3-0 il Bournemouth. Il Tottenham, quarto, vede il suo vantaggio sul Chelsea accorciarsi a sette lunghezze dopo che i blues vincono in rimonta 3-2 sul Southampton.

LIGA SPAGNOLA: il Barcellona vince anche contro il Valencia (2-1) e si avvicina al titolo. Nonostante la vittoria dell’Atletico Madrid che s’impone 3-0 sul Levante, i blaugrana hanno 11 punti di vantaggio a sei gare dal termine. Al terzo posto ritorna il Real Madrid dopo il 2-1 in casa del Malaga. In zona Europa League s’impone prepotentemente il Betis che, grazie ad un filotto di cinque vittorie di fila e il rallentamento di  Villarreal e Siviglia, passa al quinto posto.

BUNDESLIGA: il Bayern Monaco, già certo del titolo, fa una scorpacciata di gol con il 5-1 sul Monchendgladbach.  Lo Scalke, invece, fa un passo importante verso la qualificazione Champions, vincendo il big match contro il Borussia Dortmund per 2-0. I gialloneri vengono agganciati al terzo posto dal Bayern Leverkusen che vince 4-1 sul Francoforte. Resta quinto il Lipsia che non va oltre l’1-1 in casa del Brema.

LIGUE 1: Il Paris Saint Germain ipoteca il titolo umiliando i campioni uscenti del Monaco con un impietoso 7-1. La squadra del principato resta comunque al secondo posto con quattro punti di vantaggio dal duo Lione e Marsiglia. i lionesi ottengono il quinto successo di fila con il 3-0 sull’Amiens mentre i marsigliesi vincono 3-2 in casa del Troyes. Succede di tutto in lotta Europa League. Il Rennes perde in casa contro il Metz fanalino di coda e viene agganciato al quinto posto dal Nizza che pareggia 1-1 in casa dell’Angers. Ne approfitta il St. Etienne che vince 1-0 in casa dello Strasburgo e si porta a -1 dal duo in compagnia del Montpellier che sciupa l’opportunità di staccare tutti perdendo in casa 3-1 contro il Bordeuax.

 

Previous ESCLUSIVA EC - Rossi: "Al DAC per andare in Europa. Accolto quasi con ostilità, poi..."
Next Che Fiorentina nel ricordo di Davide Astori

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.