PSG BAYERN MONACO – Manca meno di un mese al ritorno in pompa magna della Champions League, con gli ottavi che vedranno impegnate anche le due italiane Napoli e Milan. Ma la vera partita di cartello sarà un’altra: parliamo nello specifico di Paris Saint Germain – Bayern Monaco, un match che promette di regalare spettacolo. Vediamo dunque di approfondire i precedenti fra queste due squadre, le statistiche e i pronostici.

PSG Bayern Monaco: statistiche e pronostici

Si parte da un’obbligatoria disanima sulle favorite in questa Champions League 2022-2023. Né il PSG né il Bayern conquistano la prima posizione in classifica, stando agli esperti. Non a caso, le quote Champions League danno come grande favorita per la vittoria finale il Manchester City. Subito dopo viene proprio il Bayern Monaco, considerato come l’avversario più pericoloso, mentre il PSG deve “accontentarsi” della 3 posizione nella classifica dei pronostici, a pari merito con il Liverpool.

Per quel che riguarda l’ottavo di finale tra PSG e Bayern Monaco, il match d’andata si giocherà a casa dei francesi il 14 febbraio. Il Paris Saint Germain, alla luce del discorso fatto poco sopra, viene considerato come il favorito per la vittoria, anche se non di molto. Il pareggio, invece, viene considerato poco probabile. In sintesi, i tifosi di tutto il mondo potranno godersi uno spettacolo che, almeno nelle premesse, pare essere assicurato.

I precedenti fra il PSG e il Bayern Monaco

I francesi e i tedeschi non si sono affrontati spesso in Champions League, considerando che in totale si contano soltanto 11 precedenti dal 1994 ad oggi. Inoltre, sono soltanto 3 le partite giocate durante la fase ad eliminazione diretta, tutte concentrate dal 2020 al 2021. Ovviamente chi ama il calcio ricorderà che una di queste partite è stata tutt’altro che banale. Si fa riferimento nello specifico alla finale della CL edizione 2020, conquistata dal Bayern di Monaco “di corto muso”, per merito dell’1-0 segnato dall’ex juventino Coman.

Gli altri 2 precedenti più recenti risalgono all’anno successivo, ovvero all’edizione 2021. In quel caso furono i francesi ad avere la meglio, vendicandosi della finale persa l’anno precedente. Fece la differenza la vittoria per 1-0 in casa dei tedeschi al ritorno, firmato dall’ex Bayern Choupo-Moting. Poi, escludendo questi 3 match, le due squadre si sono affrontate nella fase a gironi dell’edizione 1994, 1997, 2000 e infine 2017.

PSG e Bayern Monaco: come arrivano alla partita?

Entrambe le squadre sono prime in classifica nei rispettivi campionati, ma non si presenteranno agli ottavi tranquille, dato che il divario con le seconde in classifica non è poi così ampio. In sintesi, è molto probabile che potranno concedersi poco turnover nel match precedente. Il Bayern Monaco attualmente è primo in Bundesliga con 4 punti di vantaggio sulla seconda, ovvero la sorpresa Lipsia. Ha una difesa granitica, con soli 15 gol subiti, e l’attacco più prolifico in Germania (51 gol segnati). Il PSG segue bene o male la stessa linea di pensiero, sebbene abbia soltanto 3 punti di distacco dalla seconda classificata, il Lens. I gol fatti sono 48, mentre i gol subiti sono 14.

Articolo precedenteTorino, rinforzo per la difesa: in arrivo Gravillon dal Reims
Articolo successivoPronostici Serie A 2023: chi vincerà lo scudetto?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui