Promozioni e retrocessioni bloccate: in Messico si fa la storia

Promozioni e retrocessioni bloccate: in Messico si fa la storia

La decisione è innovativa e utile a salvaguardare le società di cadetteria

Una decisione senza precedenti, di quelle che segnano un’epoca nel calcio: promozioni e retrocessioni bloccate fino al 2026 in Messico.

La Federacion Mexicana de Futbol, in queste settimane di stop del campionato per l’emergenza Coronavirus, ha optato per una presa di posizione forte, congelando sia la salita che la discesa di categoria per ben sei campionati consecutivi.

Se ratifican en el Comité Ejecutivo y en la Asamblea de la FMF los acuerdos tomados en las Asambleas de la Liga Mx y Ascenso Mx. Lee más: https://bit.ly/3cObq3R#FMFporNuestroFútbol

Posted by Federación Mexicana de Fútbol on Friday, April 24, 2020

La particolare decisione, per certi versi anche innovativa, ha radici di tipo economico. Il rischio di fallimento e di mancata iscrizione da parte dei club che fanno parte dell’Ascenso MX, la cadetteria messicana, è forte. Così, verranno stanziati inizialmente 60 milioni di pesos, 2,2 milioni a club.  Altri 20 milioni poi nelle successive stagioni, 750 mila ognuno, al fine di proseguire nella partecipazione fino al 2025/2026.

Da dove arriveranno i fondi? Dalle sanzioni comminate alle ultime classificate della Liga MX, la massima serie, che andranno così a formare un tesoretto: dovrà pagare 50 milioni per la terzultima, 75 milioni per la penultima e ben 120 milioni per l’ultima. Non è da escludere però che arrivino polemiche, in particolare da parte di quelle società di Ascenso MX che possono vantare maggiori possibilità di promozione viste le possibilità di sponsorizzazioni di rilievo, per gli standard messicani, e gli organici composti appunto per la risalita di categoria.

Dopo l’ufficializzazione di promozioni e retrocessioni bloccate, resta però da prendere un’altra importante decisione per la Federazione Messicana: cosa fare della stagione attuale? Al momento dello stop mancavano ancora 7 giornate oltre alla fase finale dei playoff. Non è da escludere l’annullamento del campionato e la ripresa a pandemia conclusa.

Resta aggiornato. Ti invieremo una mail solo per le novità


Non ti preoccupare niente SPAM , lo odiamo quanto te.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/europac3/public_html/wp-content/themes/trendyblog-theme/includes/single/post-tags-categories.php on line 7

About author

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply