PODIO EUROPACALCIO SERIE A – La nota più lieta arriva dall’Europa. Almeno una tra Milan, Inter e Napoli in semifinale di Champions. La Sampdoria da battaglia fino alla fine. La Juventus sbanca Milano.

Podio EuropaCalcio Serie A torna protagonista in Europa

1’posto
La campagna europea

La migliore notizia, la più bella, per il nostro calcio arriva da fuori confine. È in Europa che si verifica una situazione che vale la pena essere approfondita. Ben 6 squadre del nostro campionato arrivano ai quarti di finale delle competizioni, 3 delle quali in Champions, con, inoltre, la matematica certezza di avere una squadra in semifinale.

Il 75% delle possibilità di avere un’italiana a contendere ad una super big la Coppa più belle di tutte. Cos’è cambiato? Anche se è difficile generalizzare un discorso includendo il modus operandi di ogni singolo team, possiamo dire che in tre casi, Napoli, Milan e Fiorentina, è evidente come il risultato sia arrivato come conseguenza di un progetto tecnico tattico di matrice internazionale.

Certo il Milan di questi tempi stenta, sembra inopportuno inserirlo in questo contesto logico, ma l’origine del progetto è senza dubbio quella. Mourinho ha fatto grande la sua Roma europea donandole il fascino delle grandi. Difficile affrontare i giallorossi, specialmente in Europa.

Juve ed Inter si appoggiano a campioni ed ingaggi, per loro il risultato, per diversi motivi comunque sorprendente, è un tantino più “dovuto” rispetto agli altri. Bene così.

Podio EuropaCalcio Serie A torna protagonista in Europa

2’posto
La forza della Sampdoria

Nella giornata in cui il Napoli si prende un altro pezzettino di Scudetto, salta all’occhio la vittoria della Sampdoria contro il Verona nello scontro diretto per la salvezza. Al loro posto tanti avrebbero alzato bandiera bianca. Pochi punti, senza stipendi e senza prospettiva. Merito a Dejan Stankovic, che conferma da allenatore quanto di buono fatto vedere quando il rettangolo verde lo percorreva da cima a fondo. Grinta, tecnica e cuore. La sua squadra in barba alla classifica mette in campo ogni domenica tutto quello che ha, lanciando il cuore oltre l’ostacolo. Un merito speciale alla squadra blucerchiata che sta onorando alla grande il campionato.

Podio EuropaCalcio Serie A torna protagonista in Europa

3’posto
Ancora Juve

La vittoria della Juve a Milano certifica la sparizione dai radar dell’Inter di Simone Inzaghi che ormai non ha più continuità. Cosa potrebbe accadere nel caso venisse annullata la sentenza che ha penalizzato la squadra di Allegri? Per l’Inter sarebbe all’improvviso complicato qualificarsi per la prossima Champions. Incredibile. Della Juventus abbiamo già detto la settimana scorsa, possiamo solo rafforzare il concetto aggiungendo la vittoria di Milano ed il quarto di finale di Europa League. Un risultato, che ad un certo punto della stagione, sembrava inverosimile. La potenza del pallone.

Articolo precedenteLazio, Sarri: “Mourinho? Animale da palcoscenico, simpatico ma non voglio…”
Articolo successivoMercato Inter, per l’attacco occhi puntati su Thuram e Firmino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui