PODIO EUROPACALCIO – La festa rinviata del San Paolo rende felici ed orgogliosi i tifosi della Salernitana. L’Inter raccoglie 3 punti fondamentali, mentre la Fiorentina si prepara ad un finale di stagione coi botti.

Podio EuropaCalcio Salernitana, tifosi felici. Inter, 3 punti d’oro

1′ posto
La vittoria dei granata

Tutto era pronto a Napoli per accogliere il terzo scudetto della storia partenopea. La Salernitana, protagonista di un campionato ottimo e di una gara al San Paolo ben più che gagliarda, é riuscita nell’impresa di rinviare la festa di qualche ora.

Poco male per il popolo di Pulcinella che dovrà attendere ancora qualche giorno per il verificarsi di un evento ormai maturo da un paio di mesi. Gioia immensa per il popolo di casa a Pontecagnano. Ed è giusto, aggiungiamo noi, che sia così. Se nel calcio dovessero festeggiare solo quelli che riescono ad arricchire la bacheca sarebbe uno sport che renderebbe felici pochi e frustrati tanti. Non è così. Ognuno deve, con merito e con orgoglio, raccontare le propri storie.

A Salerno per generazioni racconteranno di quel giorno in cui pareggiando hanno tardato la festa Scudetto fondamentalmente già vinto. Questo non si aggiungerà alla Coppa Italia di Serie C e alla Supercoppa di Seconda Divisione in bacheca, ma, probabilmente, e questo lo dico per le immagini che ho potuto ammirare, andrà ad arricchire la storia calcistica di un club che ha giocato, questa stagione compresa, per 4 volte in Serie A. Chapeau!

Podio EuropaCalcio Salernitana, tifosi felici. Inter, 3 punti d’oro

2’posto
Amala

L’Inter vince in rimonta una gara fondamentale per la sua storia in questo campionato. Fosse diventato finale il risultato che ancora restava in piedi al 75′, la qualificazione per la prossima Coppa dei Campioni sarebbe diventata davvero complicata. La doppietta di Lautaro, l’acrobazia di Gosens hanno consentito alla squadra di Inzaghi di raggiungere Roma e Milan e di guardare con un ritrovato ottimismo il rush finale.

A questo risultato, vanno aggiunti i risultati raggiunti nelle Coppe ed allora la stagione potrebbe essere più che positiva. Chissà se questo basterà a rivalutare la posizione del Mister che sembra ormai, comunque, segnata.

Podio EuropaCalcio Salernitana, tifosi felici. Inter, 3 punti d’oro

3’posto
La giostra viola

In questa fase della stagione la Fiorentina sta riuscendo a raccogliere i frutti di quanto seminato. Semifinale di Conference, finale di Coppa Italia e trand in campionato positivissimo culminato con il 5 a 0 ai danni della Sampdoria.

La Fiorentina sta iniziando a prendere i connotati della grande squadra grazie anche all’alternanza a cui Mister Italiano sottopone i suoi giocatori. La prossima estate sarà quella della verità.

Se la Fiorentina riuscirà ad aggiungere a questa rosa qualche giocatore di livello superiore, la viola, con merito, entrerebbe a far parte di quelle squadre che ambiscono ad entrare nell’Europa dei grandi.

Articolo precedenteDalla Germania: Borussia Dortmund, il ritorno di Sancho non è impossibile
Articolo successivoSud Tirol-Genoa, Gilardino: “Punto pesante oggi”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui