PODIO EUROPACALCIO NAPOLI – La seconda versione della grande bellezza manda Napoli in Paradiso. Mourinho non le manda a dire, la Coppa Italia ha un format pessimo. L’Atalanta accende la lotta per entrare in Champions.
Podio EuropaCalcio Napoli versione La Grande Bellezza…
1’posto
La grande bellezza, second version
Quando il campionato è ripartito la classifica vedeva il Napoli avere sulle inseguitrici 8 punti di vantaggio al fronte di un potenziale di 69 punti. Gli esami con Inter e Juventus erano da tutti attesi per avere un’idea più chiara su quale fosse il destino che attende il nostro campionato. Ricomincia un altro campionato, questa era la frase più in voga tra chi, per qualsiasi motivo, segue la Serie A. Contro la Juventus, il Napoli ha sciorinato una prestazione fantastica andando a vincere e convincere laddove, in passato, spesso é venuto meno. Un esame superato a pieni voti, che si è fatto accompagnare dall’estrema bellezza proposta dal team di Spalletti. Impossibile non richiamare alla mente la bellezza del Maestro Sarri, ma i paragoni sarebbero ingrati ed ingenerosi. É importante avere la consapevolezza che questa volta può finire diversamente. Un altro campionato è cominciato, distacco 9, disponibilità 60.
Podio EuropaCalcio Napoli versione La Grande Bellezza…
2’posto
Mr Mou versus Coppa Italia
Intervistato alla fine del match di Coppa Italia giocato e vinto dalla sua Roma contro il Genoa, Mr Mou non le manda a dire in tema format di quello che è, per importanza, il secondo trofeo della stagione, la Coppa Italia. Ed io con piacere sottoscrivo quel che sostiene il portoghese. L’attuale formula é squallida ed è prodotta ad uso e consumo della big di turno che ha il “dovere” di salvare la stagione. Nessuna favola, nessuna sorpresa, nessun stadio da 1000 posti, al contrario di quello che avviene negli altri paesi. Prendendo in considerazione la piramide calcistica italiana sarebbe interessante una formula, modello FA Cup, che prendesse in considerazione tutte le squadre rientranti nei primi cinque livelli. Ingresso delle big nei 64′ di finale con conseguenziale possibilità di andarsela a giocare con il Sora, il Messina o il Poggibonsi di turno. Questo si che sarebbe affascinante. Ha un solo difetto, sarebbe una cosa intelligente.
Podio EuropaCalcio Napoli versione La Grande Bellezza…
3’posto
Atalantapark
Torna a girare la giostra bergamasca e costringe la Salernitana ad un passivo tra i più alti mai subiti. Otto reti, segnano tutti nella squadra del Gasp, ma aldilà della vittoria roboante, dei tre punti è, comunque, un altro il dato che mettiamo sotto la lente d’ingrandimento. La Dea tornando a questi livelli può certamente mettere nel mirino la qualificazione alla prossima Champions League. Le squadre che la precedono in classifica devono tenere ben presente questo effetto a partire già dal prossimo turno quando Boga e compagni faranno visita alla Juventus che non eccelle in tema di gioco e proposizione. Ne potremmo vedere delle belle.